Le Tour de France, Tappa 3. Valenciennes – Dunkerque (178,3 km)
Ciclismo07 Luglio 2025 - 10:06
Tappa completamente dedicata alle ruote veloci del gruppo. Volata a Dunkerque scontata ma occhio al finale. Ancora festa in casa Alpecin?

Planimetria Stage 3 Valenciennes – Dunkerque (178,3 km)
Dopo due frazioni molto intense e perché no anche dure il Le Tour de France (Alpecin – Deceuninck)riparte da Valenciennes per concludersi dopo 178,3 km a Dunkerque. Si riparte con Mathieu Van der Poel fresco vincitore sull’arrivo di Boulogne sur Mer e nuova Maglia Gialla.
Dopo lo start ufficiale il gruppo dovrà tenere a debita distanza la fuga di giornata che in qualche maniera riempirà la giornata anche perché il percorso non lascia spazio a sorprese. Al km 118,2 il traguardo volante di Isbergues mentre al km 142 l’unico GPM di giornata il quarta categoria di Mont Cassel (2300 metri al 3,9%) da un versante differente da quello affrontato nella frazione d’esordio della Grande Boucle. Occhio al finale con possibilità di ventagli.
I favoriti della frazione sull’arrivo di Dunkerque sono il vincitore di Lille Jasper Philipsen, che potrebbe regalare al suo team un tris davvero storico, mentre un gradino più sotto troviamo il Tim Merlier (Soudal Quick-Step), Jonathan Milan (Lidl – Trek) e un pimpante Biniamin Girmay (Intermarché – Wanty); possibili outsider Dylan Groenewegen (Team Jayco Alula) e Søren Wærenskjold (Uno – X Mobility).