Mincheva della Calcio Balilla Sport medaglia d’oro ai mondiali
Comunicato Stampa07 Luglio 2025 - 14:00
C’è anche un po’ di Reggio Emilia a trionfare ai mondiali di calcio balilla ITSF che si sono disputati a Saragozza in Spagna, dal 23 al 29 giugno scorso. Infatti, a tenere in alto l’onore reggiano ci ha pensato Veronika Mincheva, atleta bulgara che milita nella Calcio Balilla Sport di Brescello. Veronika, approdata nel reggiano nel dicembre scorso, ha disputato i mondiali di calcio balilla e ha conquistato la medaglia d’oro a squadre con la Bulgaria.
“Era mia seconda partecipazione ad un evento così importante – ha dichiarato Veronika – ed è stata la mia prima medaglia vinta con la nazionale ai Campionati mondiali. Sono davvero felice per aver conquistato il primo posto con la nazionale: è il risultato di un forte spirito collettivo, dell’unità, dell’allenamento dedicato e dell’enorme impegno profuso”.
La sua avventura è proseguita anche nel singolo, anche se si è interrotta senza medaglie. “Sono comunque orgogliosa della mia prestazione individuale – ha aggiunto l’atleta bulgara – mi sono classificata al sesto posto su 113 giocatori. Ho giocato contro un’avversaria austriaca e due delle migliori giocatrici francesi, su un tavolo Bonzini, piuttosto impegnativo e su un tavolo Garlando, quello che ho scelto. Ho perso al tie-break, sprecando diversi match point contro una giocatrice olandese. La sconfitta è stata dura, ma mi ha spinto e motivato ad allenarmi ancora più duramente. Lo sport unisce le persone, forma il carattere e ispira. Ringrazio gli amici di Brescello che mi stanno vicino e mi supportano”.
A sostenere la giocatrice bulgara, erano presenti anche alcuni dirigenti della Calcio Balilla Brescello. “Siamo al settimo cielo per il risultato ottenuto da Veronika – ha commentato Emilio Tondelli – è un’atleta che ho fortemente voluto a Brescello. Sono felice per la sua medaglia d’oro e le facciamo i complimenti. Ha raggiunto un traguardo importantissimo che porta lustro anche alla nostra società”.
“Sono particolarmente felice – ha aggiunto Tondelli che era in Spagna anche nella veste di vicepresidente della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla – perché questa gioia si unisce alle 4 medaglie d’oro, 1 d’argento e 4 di bronzo conquistate dalla spedizione azzurra paralimpica presente a Saragozza. Un risultato straordinario per il movimento, che ha confermato il livello e le prestazioni che la nazionale aveva raggiunto nella precedente edizione dei mondiali disputata a Nantes”.
Il prossimo impegno internazionale è in calendario a Saarbrucken in Germania dal 14 al 17 agosto con le World Series Leonhart dove Veronika vorrà sicuramente vestire un ruolo da protagonista.