Brizz Nuoto Acireale verso l’Europa, ma servono risorse per realizzare il sogno

di Redazione

+++La Brizz Nuoto Acireale ha concluso l’ultima stagione di serie A1 femminile con una storica qualificazione alla LEN Conference Cup Women 2025/2026, segnando un traguardo importante per la società e per la città di Acireale. Si tratterebbe della prima partecipazione europea per il club, che ha ottenuto sul campo il diritto di prendere parte alla terza competizione continentale per club. Tuttavia, nonostante l’entusiasmo e l’orgoglio per il risultato raggiunto, il futuro della partecipazione appare incerto.

“Per la prima volta nella storia il nostro club ed Acireale potrà essere protagonista in una competizione europea”, si legge in una nota della società acese, in cui il tecnico Carlo Zilleri, sottolinea che però l’iscrizione alla Conference Cup sarebbe ancora da ratificare: “Le coppe europee sono un grande sogno per tutto l’ambiente acese ma i costi di partecipazione sono elevati, e difatti senza un vero sostengo da parte di imprenditori ed aziende locali la partecipazione della formazione di Acireale alla competizione europea sarà davvero complicata”.

“Da qualche settimana abbiamo aperto una grande riflessione sul prossimo campionato – contimnua Zilieri – la nostra realtà vuole crescere e portare Acireale sempre più in alto, ma senza sostegni veri e concreti probabilmente sarà tutto vano”.

La dirigenza della Brizz sta quindi riflettendo sulle strategie per la prossima stagione, a partire dalla partecipazione alla coppa europea, consapevole comunque che il progetto di crescita e valorizzazione della squadra ha bisogno di basi solide e appoggio concreto. Per questo motivo verrà annunciata a breve una campagna di sponsorizzazione, rivolta alla città e al tessuto imprenditoriale locale, con l’obiettivo di coinvolgere chi crede nei valori dello sport e nei colori della Brizz. Il sogno europeo è vivo, ma per trasformarlo in realtà serve il supporto di tutta la comunità.