Le Tour de France, Tappa 11. Toulouse – Toulouse (156,8 km)
Ciclismo16 Luglio 2025 - 11:10
Toulouse protagonista del primo giorno di riposo e di una tappa, che precede quella con arrivo in cima all’Hautacam, dedicata ai velocisti

Planimetria Stage 11 Altimetria Stage 11 Toulouse – Toulouse (156,8 km)
Dopo la prima giornata di riposo di questa edizione del Le Tour de France si riparte sempre da Toulouse, sede di partenza e arrivo, per una frazione di 156,8 km dedicata alle ruote veloci del gruppo anche se nel finale il percorso presenta qualche difficoltà altimetrica che potrebbe far male a qualche velocista.
Inizio dii frazione abbastanza semplice che vedrà, come al solito, tanta bagarre per portare via la fuga di giornata; domani c’è l’arrivo in salita di Hautacam e di sicuro i big non si danneranno l’anima per chiudere sugli avventurieri. La responsabilità di tenere chiusa la corsa sarà tutta sulle spalle dei team che vorranno arrivare a Toulouse a ranghi compatti per giocarsi la vittoria in volata.
Al km 25,9 il gruppo affronterà la Côte de Castelnau d’Estréfonds (1400 metri al 6,6%); successivamente lungo tratto pianeggiante fino al km 97,3 dove è posto il traguardo volante di Labastide Beauvoir. Ultimi 40 km di corsa molto interessanti e per nulla scontati con diversi strappi da dover affrontare; in sequenza si scaleranno la Côte de Montgiscard (1600 metri al 5,3%), la Côte de Corronsac (900 metri al 6,7%), la Côte de Veille Toulouse (1300 metri al 6,7%) e infine a 8 km dall’arrivo la Côte de Pech David che con i suoi 800 metri alla pendenza media del 12,4% potrebbe spezzare il gruppo e far fuori più di un velocista.