Giro d’Italia Women 2025, Elisa Longo Borghini si porta a casa la maglia rosa

di Redazione

Elisa Longo Borghini trionfa al Giro d’Italia Women 2025, coronando otto giorni di grande corsa con una vittoria che conferma la sua statura tra le più grandi del ciclismo mondiale. La portacolori della UAE Team ADQ ha gestito con intelligenza ogni tappa, difendendosi dagli attacchi e dimostrando tenacia, strategia e classe. Al termine della corsa rosa, Longo Borghini ha preceduto in classifica generale Marlen Reusser (Movistar Team), staccata di 18 secondi, e Sarah Gigante (AG Insurance – Soudal Team), terza a 1 minuto e 11 secondi.

Il podio del Giro d’Italia Women 2025

È stato un Giro incredibile, per me e per tutta la squadra“, ha dichiarato Longo Borghini, alla sua seconda vittoria consecutiva del Giro Women al traguardo. “Abbiamo corso a tutto gas fin dal primo giorno, con un obiettivo comune. Sono senza parole, questa sensazione è semplicemente incredibile”.

L’ottava e ultima tappa, con arrivo all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, è stata vinta da Liane Lippert (Movistar Team), che ha chiuso i 134 km in 3h40’07” alla media di 36,526 km/h. La tedesca ha preceduto in volata Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime), giunta con lo stesso tempo, e la compagna di squadra Reusser, arrivata otto secondi dopo.

Al termine del Giro Women 2025, ecco le vincitrici delle maglie ufficiali: la maglia rosa, simbolo del primato nella generale, è andata a Elisa Longo Borghini; la maglia rossa della classifica a punti è stata vinta da Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime); la maglia azzurra del Gpm è andata a Sarah Gigante; la maglia bianca di miglior giovane è stata conquistata da Antonia Niedermaier.

(foto credits: LaPresse)