Prorogata la scadenza delle iscrizioni al Rally Valle del Belice, c’è spazio per tutti
In evidenza18 Luglio 2025 - 17:56
Automobile Club Trapani e Sporting Club Partanna non vogliono lasciare nessuno indietro. Proprio per questo motivo gli organizzatori, considerato il numero attuale degli iscritti, hanno ottenuto la deroga per posticipare il termine ultimo per le iscrizioni al “Rally Valle del Belice“. La scadenza era stata fissata per oggi (venerdì), ma adesso la nuova scadenza saranno le 23:59 di lunedì 21 Luglio. Ad una settimana dalla gara, intanto, gli organizzatori sono nel pieno della loro attività, tra eventi collaterali e gli ultimi ritocchi al tracciato che vedrà le vetture attraversare tutti i Comuni della Valle del Belice. Si prospetta un appuntamento che, nonostante sia solo alla sua seconda edizione, è particolarmente atteso, sia per l’evento sportivo sia per le ricadute che lo stesso avrà sul territorio. Infine, ricordiamo che il rally è in programma sabato 26 e domenica 27 Luglio e sarà valido come prova del campionato regionale.
ACCOGLIENZA
Mentre le iscrizioni continuano ad arrivare a Trapani, Partanna si prepara ad accogliere il Rally. E lo farà con degli stand, a piazza Umberto I, dove gli appassionati che potranno gustare gli ottimi prodotti enogastronomici locali. Francesco Li Vigni, sindaco di Partanna. “Quest’anno puntiamo a migliorare l’accoglienza per tutti i tifosi che verranno a vedere dal vivo la partenza del Rally. Per questo motivo abbiamo previsto la presenza di alcuni stand nei quali chi vorrà potrà gustare i nostri prodotti enogastronomici. Il Rally è un appuntamento sportivo, ma anche una occasione di sviluppo per il nostro territorio”.
Partanna, inoltre, ospiterà anche lo shakedown, dalle ore 11 alle ore 15 di sabato 26 luglio. È l’occasione per i piloti di provare l’assetto di gara, per capire gli eventuali aggiustamenti che dovranno adottare per affrontare al meglio la competizione. “Uno degli aspetti più sentito del Rally Valle del Belice – così Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani – è la sua capacità di unire. Sportivi e spettatori, giovani e anziani, cittadini e amministratori, tutti trovano un terreno comune. Questo evento diventa un ponte che collega persone, emozioni e luoghi, trasformando la competizione sportiva in un’occasione per rafforzare il senso di comunità”.
BELICE ART & RALLY FEST 2025
Se nell’introduzione avevamo accennato agli eventi collaterali al Rally, eccone un esempio. Venerdì 25, a Gibellina, si terrà un incontro sul tema “Belìce Art & Rally Fest 2025 – Arte e Motori, un binomio straordinario di promozione territoriale”. L’appuntamento è alle 18 al MAC, in via Segesta, ed interverranno il sindaco di Gibellina Salvatore Sutera, il direttore del GAL Valle del Belìce Alessandro La Grassa, il coordinatore dei sindaci della Valle del Belìce Nicola Catania, Salvatore Riolo per la “Targa Racing Club”, il presidente dell’Automobile Club Trapani Giovanni Pellegrino e Rosario Di Maria, consigliere della fondazione Orestiadi.
L’iter per iscriversi è sempre lo stesso, preiscrizione su www.acisport.it e modulistica sul nuovo portale www.actrapanisport.it.