Nuoto, la staffetta 4×100 maschile azzurra è d’argento ai Mondiali di Singapore
In evidenza27 Luglio 2025 - 18:01
Esordio emozionante nella piscina dei Mondiali di nuoto a Singapore, con un’Italia subito protagonista. La staffetta 4×100 stile libero maschile, composta da Carlos D’Ambrosio, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo, conquista infatti la medaglia d’argento e conferma, per la quarta volta consecutiva, la presenza sul podio mondiale, stabilendo anche il nuovo record italiano con 3’09”58. Il successo è andato all’Australia (3’08”97), trascinata da uno straordinario Kyle Chalmers, mentre gli Stati Uniti si sono piazzati terzi in 3’09”64.
La prova degli azzurri è stata eccezionale. Il giovane D’Ambrosio, al debutto mondiale, ha migliorato il proprio personale e il record italiano juniores (47”78). Ceccon ha consolidato la posizione (47”10), mentre Zazzeri, con una solida frazione da 47”36, ha riportato l’Italia al secondo posto. Frigo ha poi chiuso in 47”34, respingendo l’attacco finale degli americani.
Questa medaglia è la 199ª per l’Italia nella storia dei Mondiali di nuoto, e si aggiunge a una lunga serie di risultati prestigiosi ottenuti dalla 4×100 stile libero maschile: argento olimpico a Tokyo 2020, bronzo ai Giochi di Parigi 2024, bronzo mondiale a Budapest 2022, argenti a Fukuoka 2023 e Doha 2024, bronzo europeo a Budapest 2021 e titolo europeo a Roma 2022. È la settima medaglia iridata per questa staffetta (0 ori, 4 argenti e 3 bronzi). Il primo argento mondiale fu nel 2007 (Rosolino, Calvi, Galenda, Magnini), mentre il primo storico podio risale a Cali 1973, con Paolo Barelli in seconda frazione.
(foto credits: DBM / DeepBlueMedia)