Van Aert incanta Parigi, Pogacar vince il Tour e fa poker, Milan conquista la Verde
Ciclismo27 Luglio 2025 - 20:45
Wout Van Aert ha vinto la ventunesima e ultima tappa del Tour de France grazie ad un’azione spettacolare sulla salita del Montmartre staccando Tadej Pogacar. Una fucilata che ha permesso al fiammingo di concedersi il bis dopo la vittoria agli Champs Elysees.
Tadej cala il poker
Tadej Pogacar dopo 3.169,7 km di corsa ha vinto il Tour de France del 2025, ed è la sua quarta volta che li sloveno occupa il gradino più alto del podio parigino. La Grande Boucle anche nell’ultima tappa ha regalato, nonostante la pioggia battente sul ” La Ville Lumiere”, momenti di grande spettacolo con Van Aert che è riuscito a staccare la maglia gialla con un progressione da grande classica del Nord. Dalla prima tappa abbiamo assistito ad attacchi continui, fughe ed anche oggi dunque è stato cosi. Parigi incorona dunque Pogacar sia per la classifica generale che per la maglia a pois. Maglia bianca per il tedesco Lipowitz e maglia verde per l’italiano Jonathan Milan.
Spettacolo sul Montmantre
Vinta la scommessa degli organizzatori, quella di mettere la Côte de la Butte Montmartre (da ripetere tre volte) nel finale di questo Tour con la pioggia che ha reso tutto più imprevedibile ed esaltante. Tadej Pogacar ha attaccato su tutte e tre le salite ma non è riuscito ad agganciarsi a Wout van Aert quando il fiammingo gli è scattato davanti in cima all’ultima salita. Per Van Aert è la decima vittoria di tappa al Tour, la prima nella cronometro di Rocamadour del 2022, Pogačar oggi sul traguardo quarto ha festeggiato la Maglia Gialla, un poker dopo i successi nelle edizioni 2020, 2021 e 2024. Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) e Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe) completano il podio.
La corsa
A causa delle condizioni di bagnato che rendono le strade scivolose, è stato deciso, in accordo con i commissari dell’UCI e i rappresentanti di squadre e corridori, di fermare il cronometro al quarto passaggio sul traguardo, ovvero prima dei tre giri che prevedono la Côte de la Butte Montmartre.
Il primo attacco è di Magnus Cort della Uno-X Mobility, a 69 chilometri dal traguardo ma è rapidamente ripreso.
Jonathan Milan (Lidl-Trek) onora la sua maglia verde con un’altra vittoria nello sprint intermedio a 56,4 km dal traguardo. Scattano Quinn Simmons e Florian Lipowitz ma il duo viene raggiunto a 44 km dal traguardo.
Sul primo passaggio sulla Côte de la Butte Montmartre Julian Alaphilippe parte scatenando l’entusiasmo dei tantissimi francesi presenti sul percorsi di gara. Il francese è seguito da Arnaud De Lie e da Tadej Pogacar che passa per primo la cima!
La Maglia Gialla attacca di nuovo sulla seconda salita di Montmartre. Quattro corridori riescono a seguirlo in vetta quando mancano 22,8 km dal traguardo, Davide Ballerini ( Astana), Matteo Jorgenson, Wout van Aert (Visma-Lease a Bike) e Matteo Trentin (Tudor). A loro si unisce Matej Mohoric della Bahrain Victorious si unisce a loro in discesa, formando un gruppo di 6 corridori in testa all’ultimo giro quando mancano 16,8 km dal traguardo.
L’ultima ascesa e la fucilata di Van Aert
Sulla salita finale, Pogačar accelera di nuovo ma Van Aert non lo molla resiste e contrattacca negli ultimi 300 metri, staccando tutti. Il belga arriva da solo al traguardo con 19 secondi di vantaggio su Ballerini, Mohoric e Pogačar, in quest’ordine.
CLASSIFICA GENERALE FINALE
1) Tadej Pogacar (UAE Team Emirates-XRG) – 76h00’32”
2) Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) +4’24”
3) Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe) +11’00”
4) Oscar Onley (Picnic Postnl) +12’12”
5) Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale Team) +17’12”
6) Tobias Johannessen (Uno-X Mobility) +20’14”
7) Kevin Vauquelin (Arkea B&B Hotels) +22’35”
8) Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe) +25’30”
9) Ben Healy (EF Education-Easypost) +28’02”
10) Jordan Jegat (Totalenergies) +32’42”
CLASSIFICA A PUNTI – MAGLIA VERDE
Jonathan Milan – 372 punti*
Tadej Pogacar – 294 punti
Biniam Girmay – 232 punti
Jonas Vingegaard – 182 punti
Antony Turgis – 182 punti
*10 punti di penalità per aver ostruito un corridore nell’8^ tappa
CLASSIFICA MIGLIOR SCALATORE – MAGLIA A POIS
Tadej Pogacar – 119 punti
Jonas Vingegaard – 104 punti
Lenny Martinez – 97 punti
Thymen Arensman – 85 punti
Ben O’Connor – 51 punti