Il Catania non ingrana la marcia, sconfitto a Crotone e fuori dalla Coppa Italia
Calcio18 Agosto 2025 - 08:51
Il Catania viene eliminato dalla Coppa Italia di Serie C per mano del Crotone, che si impone 1-0 grazie a un gol in avvio. Decisiva la rete di Murano all’8’, favorita da una disattenzione difensiva: Casasola non chiude e la retroguardia resta statica, lasciando all’attaccante la possibilità di colpire di testa indisturbato e superare Dini. Il Catania accusa il colpo e fatica a reagire, perdendo spesso le seconde palle e non riuscendo a creare superiorità numerica. L’unica occasione degna di nota nella prima mezz’ora è una punizione di Cicerelli respinta dalla barriera.
Con il passare dei minuti, i rossazzurri crescono e provano a pareggiare. Al 40’ Casasola spreca una buona occasione optando per un tiro da posizione defilata invece di servire i compagni al centro. Poco dopo, Cicerelli si mette in mostra con un’azione personale: cross dalla sinistra e conclusione di Corbari, respinta dal portiere calabrese. Prima dell’intervallo, un’altra punizione di Cicerelli termina alta.
Nella ripresa il tecnico Toscano tenta di cambiare volto alla squadra inserendo Lunetta per Jimenez, Aloi al posto di Corbari e Martic per Quaini, aumentando fisicità e densità a centrocampo. Nel finale entra anche D’Andrea per Forte, che ha lottato ma senza incidere. Nonostante i cambi, il Catania continua a faticare negli ultimi venti metri, privo di lucidità e precisione. Il Crotone sfiora il raddoppio con Gallo, che però spreca davanti a Dini. Gli ultimi minuti vedono i padroni di casa amministrare senza rischiare, mentre il Catania non trova sbocchi offensivi.
La squadra rossazzurra, ancora in fase di rodaggio dopo i tanti cambi in organico, paga inesperienza e poca intesa, mostrando limiti nella costruzione e nella finalizzazione. Per il Crotone, vittoria meritata e passaggio del turno per sfidare il Foggia.
Il tabellino
CROTONE: Merelli; Cocetta, Cargnelutti, Di Pasquale, Groppelli (36’st Guerra); Gallo (36’st Sandri), Vinicius; Zunno (36’st Schirò), Murano (13’st Piovanello), Maggio (25’st Stronati); Gomez. A disp.: Sala, Martino, Leo, Armini, Andreoni, Guerra, Sandri, Vrenna, Marazzotti, Bruno, Schirò. All. Longo
CATANIA: Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola (36’st Raimo), Quaini (16’st Martic), Corbari (1’st Aloi), Donnarumma; Cicerelli, Jimenez (1’st Lunetta); Forte (25’st D’Andrea). A disp.: Bethers, Bottaro, Allegretto, Pieraccini, Ortoli, Giardina. All. Toscano
ARBITRO: Striamo di Salerno
MARCATORI: 9’pt Murano
AMMONITI: Quaini (Ca), Vinicius (Cr), Casasola (Ca), Cargnelutti (Cr), Aloi (Ca)
(foto @Fc Crotone)