Samuela Cassibba a Gubbio per la la penultima tappa del Campionato Italiano Supersalita
Automobilismo21 Agosto 2025 - 09:09
Samuele Cassibba si prepara a tornare in azione per un altro appuntamento di grande prestigio: il 60° Trofeo Luigi Fagioli. La classica eugubina, conosciuta come la “Montecarlo delle Salite”, rappresenta la penultima tappa del Campionato Italiano Supersalita e si disputerà dal 22 al 24 agosto.
Il percorso, lungo 4.150 metri, si snoda dalle vie medievali di Gubbio attraverso la suggestiva Gola del Bottaccione, fino al traguardo di Madonna della Cima. Un tracciato affascinante e selettivo che nel 2023 vide Cassibba conquistare il podio assoluto con la Nova Proto V8 2000, e che quest’anno lo vedrà al debutto con la versione 3000. La gara avrà coefficiente maggiorato 1,5, dettaglio che rende ancora più preziosi i punti in palio in ottica campionato, con il gran finale atteso a Erice.
“Dopo il podio di Rieti arriviamo a Gubbio con entusiasmo e motivazione – Cassibba ha dichiarato – Il tracciato del Trofeo Luigi Fagioli è tra i più affascinanti e impegnativi del calendario e ho un bel ricordo del podio conquistato al volante della 2000. Stavolta, al debutto con la 3000, sarà una sfida nuova, ma ci presentiamo con grande motivazione e la consapevolezza di poter fare bene grazie al lavoro della squadra”.
Il weekend scatterà domani (venerdì 22 agosto) con le operazioni preliminari di verifica. Sabato, dalle 9.30, via alle due salite di prove ufficiali, mentre domenica dalle 9.00 sarà la volta delle due manche di gara. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali ufficiali ACI Sport, con copertura televisiva su ACI Sport TV (Sky 228 e Tivùsat 52).