Un Messina baby incassa cinque gol a Lamezia in Coppa Italia
Calcio24 Agosto 2025 - 21:54
Un film annunciato. Un Messina baby scende in campo a Lamezia contro la Vigor solo per onorare l’impegno (ed evitare la multa prevista dal regolamento), nel turno preliminare della Coppa Italia di Serie D, rimediando una sconfitta netta per 5-0. Dopo i tesseramenti effettuati in extremis, Messina con sette under nell’undici titolare e quattro over. In panchina il tecnico delle giovanili Giovanni Cirino. La gara del “D’Ippolito” è a senso unico, anche perché i giallorossi restano in dieci già al 15′ per il rosso mostrato a Di Cristina, autore di un fallo da ultimo uomo su Mascari.
La partita
L’espulsione in avvio tra gli ospiti sbilancia ancora di più le forze dalla parte della Vigor, cui basta il minimo sindacale per la goleada. La Vecchia stappa la partita al 21′, andando a segno di testa su cross di Amendola. Tandara raddoppia sotto misura al 28′, sugli sviluppi di un corner, bravo a sfruttare la sponda di testa di un compagno calciando tra palo e portiere. Doppietta personale per Tandara al 33′. Al 38′, su angolo di La Vecchia, è Sanzone a colpire al volo per il poker. Si va all’intervallo sul 4-0. Al 5′ della ripresa Guerrisi viene atterrato in area, calcio di rigore per i padroni di casa trasformato da Mascari per la cinquina. I ritmi si abbassano e la Vigor ha pietà del Messina. Il match termina 5-0 per la squadra di Foglia Manzillo che affronterà nel turno successivo della competizione il Sambiase. Un’altra pagina nera per l’Acr, seguito comunque in Calabria da un gruppetto di volenterosi tifosi. Il 7 settembre, per il debutto in campionato con l’Athletic Palermo, servirà allestire ben altra formazione. Il tecnico campano Eduardo Imbimbo è pronto ad assumere la guida dei peloritani, chiamati a risalire dal -14 in classifica, handicap destinato tuttavia ad aumentare a causa del mancato pagamento degli stipendi di giugno.
Il tabellino
VIGOR LAMEZIA-MESSINA 5-0
VIGOR LAMEZIA: Verdosci; Amendola (31’ st Del Pin), Sanzone, Montebugnoli; Colella, Marcellino, Staiano (1’ st Curcio), La Vecchia (22’ st Di Pardo), Guerrisi (28’ st Chirico); Mascari, Tandara (8’ st Spanò). A disp: Ianni, Lanciano, Sardo, Malara. All.: Foglia Manzillo.
MESSINA: Paduano, Isaja (24’ pt D’Amico; 22’ st Cirino), Cavalli, Milazzo (22’ st Marretta), Carbone (20’ pt Mazzone), Di Cristina, Casazza, Inzerillo, Runci, Billetta (7’ st Di Fronzo), Azzara. A disp: Galesi, Paciotti. All. Giovanni Cirino.
ARBITRO: Lupo di Venosa (assistenti Laurieri di Matera e Di Leo di Policoro).
RETI: 21’ pt La Vecchia (V), 28’ pt Tandara (V), 33’ pt Tandara (V), 38’ pt Sanzone (V), 5’ st Mascari su rigore (V).
NOTE: Espulso Di Cristina al 15’ per fallo da ultimo uomo su Mascari.
Angoli: 11-0. Rec: 3′ pt, 2′ st.