Podismo, domenica 21 settembre il 15° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto –
Altri sport13 Settembre 2025 - 14:44
Domenica 21 settembre torna il 15° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto – 8° Criterium Europeo Interforze, con partenza alle ore 9.30 da Piazza Mordini. L’appuntamento unisce sport, memoria e inclusione nel segno del sacrificio del Brigadiere dei Carabinieri, eroe della fede e della patria.
Terrasi e Agnello gli uomini da battere
Ad impreziosire una start list che si preannuncia di sicuro interesse, la presenza di Alessio Terrasi (GP Alpi Apuane), nel suo palmares tre titoli tricolori, 2018 in maratona a Ravenna, nel 2023 a Castelbolognese, al debutto sulla 50 km e lo scorso anno sempre nella 50 km in occasione della storica Pistoia–Abetone e Vincenzo Agnello (Sicilia Running Team) che nel corso della sua carriera ha più volte vestito la maglia azzurra. Per lui un eloquente 1h03’24 alla Roma-Ostia del 2022 e un PB nei 10 chilometri su strada di 29’31. Insieme a loro, tanti protagonisti del podismo regionale, atleti e atlete master pronti a darsi battaglia dal primo all’ultimo chilometro.
Le iniziative collaterali
La manifestazione sarà arricchita da numerose iniziative collaterali: dal Museo Itinerante dei Carabinieri curato dal CESD, al corner di scherma paralimpica, fino al coinvolgimento di scuole, associazioni e realtà del volontariato cittadino. Particolare attesa anche per la camminata ludico-motoria, in programma alle 9.00 da via Libertà, guidata da Santino Nuccio, ex giocatore del Palermo. L’iniziativa, aperta alle fasce più deboli, è realizzata in collaborazione con FISDIR, FISPES, Lega del Filo d’Oro, Atletica Misilmeri, CRT, ADMO, Lions Club Palermo dei Vespri e Club Scherma Palermo.
Medaglia celebrativa per tutti
Per tutti i partecipanti della gara agonistica, è stata realizzata una medaglia celebrativa e ricchi pacchi gara offerti da aziende partner. Previsto inoltre un ristoro finale d’eccellenza, con la collaborazione della Scuola Euroform per i Mestieri e numerosi marchi del territorio a testimoniare la mission degli organizzatori che è quella di promuovere territorio e sue realtà. Nel ricordo della loro prestazione, gli atleti potranno scaricare il proprio attestato di partecipazione da speedpassitalia.it, mentre premi speciali saranno riservati a chi avrà preso parte a tutte e quindici le edizioni del Memorial.
Iscrizioni aperte fino al 15 settembre
Le iscrizioni restano aperte fino alle ore 12.00 di lunedì 15 settembre (con maggiorazione di 5 euro per chi s’iscriverà oltre tale termine). Percorso: cinque giri da due chilometri, per un totale di circa 10.000 metri, il classico bastone. Partenza e arrivo da via della Libertà nei pressi di Piazza Antonio Mordini – via della Libertà, boa all’altezza di via Carducci – via della Libertà – giro di boa all’ altezza di via Notarbartolo.
Programma gara
Programma orario: Ore 8:00 Ritrovo Giuria e concorrenti in Piazza A. Mordini; Ore 8:30 ritiro pettorale e pacco gara nella zona partenza e arrivo; ore 9:00 Partenza camminata ludico motoria; ore 09.30 Partenza unica serie 10 Km. Ore 11:00 circa apertura ristoro finale; ore 11.30 Cerimonia di Premiazione.