Il Messina sbanca in rimonta San Cataldo per 3-1

di Alessandro Calleri

Il Messina espugna in rimonta il “Mazzola” e conquista la sua prima vittoria in campionato battendo 3-1 la Sancataldese. Sotto nel primo tempo per effetto del gol di Viscuso, i peloritani la ribaltano nella ripresa. Azzara sale in cattedra e firma la doppietta personale, Tourè chiude i conti nel finale. In attesa della pronuncia del Tribunale, l’Acr risale a -10 in classifica.

La cronaca

A San Cataldo, nella seconda giornata di Serie D-girone I, senza l’infortunato Saverino e con Savanarola nuovamente chiamato a fare le veci in panchina di mister Romano che sconta il secondo turno di squalifica. Il Messina subisce in avvio la pressione dei padroni di casa. Al 3′ ci prova Iddrissou, che conclude a lato. Al 15′ Trasciani respinge il tiro di Viglianisi ma sugli sviluppi dell’azione la Sancataldese sblocca il risultato con Viscuso che beffa Sorrentino. Il Messina deve riordinare le idee e soffre in questa fase di gara. Al 24′ altro tentativo di Viglianisi fuori misura. Su calcio d’angolo la prima occasione per gli ospiti: Zucco per la testa di Roseti che colpisce però senza troppa forza il pallone. Messina costretto al primo cambio: out Reis, vittima di problemi fisici, dentro Tourè. Si va al riposo sull’1-0 per i locali. Dopo l’intervallo Savanarola getta nella mischia Azzara e Aprile al posto di Roseti e Zucco. Cambi che si riveleranno azzeccati. Azzara impegna subito La Cagnina. Yakalei sfiora quindi il pareggio, obbligando il portiere nisseno a compiere un grande intervento sul suo colpo di testa. Al 16′ arriva il meritato 1-1. Aprile parte in contropiede e serve Azzara, conclusione secca con il pallone che sbatte sulla traversa e poi supera la linea di porta. Il Messina adesso crede al colpaccio. Bombaci va vicinissimo al vantaggio. Dopo la rete annullata per fuorigioco a Castro, il Messina completa la rimonta. Al minuto 30 Aprile viene atterrato al limite dell’area. Su punizione ci pensa Azzara, in giornata di grazia, a siglare il 2-1. Al 44′ Touré mette il punto esclamativo. Il franco-maliano si invola e salta pure La Cagnina in uscita, prima di depositare in fondo alla rete la sfera che vale il 3-1. Il Messina, gravato da una pesantissima penalizzazione, risale a -10. Di certo dal terreno di gioco stanno arrivando risposte confortanti, nonostante la preparazione ritardata e una rosa allestita “last minute”. I riflettori sono tutti però puntati sulla pronuncia del Tribunale sul fallimento. Alle porte un’altra settimana che potrebbe risultare decisiva.

Il tabellino

Sancataldese-Messina 1-3
Sancataldese: La Cagnina, Pisciotta, Ferrigno, Viglianisi (43′ Rozzi), Castro, Iddrissou (18′ st Caetano De Oliveira), Dalloro (30′ Sidibe), Chironi, Sandona, Viscuso (30′ st Germano), Mulè (18′ st Lo Iacono). A disposizione: Gennaro, Calabrese, Di Rienzo, Tutino. Allenatore: Orazio Pidatella.
Messina: Sorrentino, De Caro, Trasciani, Orlando, Yakalei (Maisano), Tesija, Garufi, Zucco (1′ st Azzara), Bombaci, Reis (46′ pt Tourè), Roseti (1′ st Aprile). A disposizione: Paduano, Di Lazzaro, Clemente, Bosia, Fravola. Allenatore: Giuseppe Savanarola (Pippo Romano squalificato).
Arbitro: Marco Calabrò di Reggio Calabria. Assistenti: Cristiano Rosati di Roma 2 e Andrea Scionti di Roma 1.
Marcatori: 15′ pt Viscuso (S), 16′ e 30′ st Azzara (M), 44′  st Touré (M)
Note – Ammoniti: 44′ pt Viglianisi (S), 21′ st Caetano De Oliveira (S)