La Jonica Volley torna in Serie B, domenica a Corigliano la prima sfida stagionale
News10 Ottobre 2025 - 20:24
La Jonica Volley Santa Teresa di Riva pronta all’esordio in Serie B domenica 12 ottobre a Corigliano Calabro la prima sfida stagionale.

Questa domenica prende ufficialmente il via la nuova stagione della Jonica Volley Santa Teresa di Riva, pronta a tornare protagonista nel campionato nazionale di Serie B maschile.
Un ritorno atteso e meritato, frutto della straordinaria cavalcata dello scorso anno culminata con la promozione e la conquista della Coppa Sicilia.
L’esordio è fissato per domenica 12 ottobre sul campo del Corigliano Volley, una delle formazioni più accreditate del Girone H, in quella che è anche la trasferta più lunga del campionato e in una piazza tradizionalmente molto ambiziosa.
Un avvio, in generale, impegnativo per i ragazzi di coach Sebi Patti, che nelle prime due giornate affronteranno due sfide consecutive fuori casa contro avversarie di alto livello: Corigliano e Aquila Bronte, anche ‘essa tra le candidate a ricoprire i piani alti della classifica.
La prima partita casalinga, invece, è già cerchiata in rosso sul calendario: domenica 26 ottobre al PalaBucalo, data speciale che segnerà il ritorno della Serie B maschile a Santa Teresa di Riva dopo trent’anni. La settimana dell’esordio casalingo vedrà anche la presentazione della prima squadra alle autorità, a testimonianza della profonda sinergia della società con la comunità santateresina. L’evento si svolgerà presso “Villa Ragno”, nel pomeriggio di lunedì 20 ottobre, alla presenza, oltre che delle più alte cariche del Comune e della stampa locale, anche di tutti i tesserati della Jonica Volley e principali partner commerciali della compagine volleistica.
Le dichiarazioni del tecnico Sebi Patti

Alla vigilia dell’esordio in Serie B, coach Sebi Patti traccia un bilancio positivo del lavoro svolto durante la preparazione:
“Il gruppo ha lavorato molto bene affrontando un percorso intenso sia dal punto di vista fisico, insieme al preparatore Marcello Nicolosi, che tecnico. Le quattro amichevoli ci hanno permesso di mettere a fuoco i punti di forza e altre situazioni dove bisogna lavorare maggiormente. In questa settimana che ci porta all’esordio c’è ovviamente emozione e tanta voglia di scendere in campo per dimostrare il nostro valore, consapevoli che ci sono ancora degli aspetti su cui dobbiamo insistere per crescere.”
Guardando alla prima sfida di domenica a Corigliano Calabro, il tecnico gialloblù riconosce il valore dell’avversario ma fissa con chiarezza lo spirito con cui la squadra dovrà approcciare la gara:
“Corigliano è senza dubbio una delle squadre più attrezzate di tutto il campionato. Ai miei ragazzi chiederò di scendere in campo con la personalità e lo spirito di gruppo che li ha sempre contraddistinti, un gruppo che in queste settimane si è cementato accogliendo favorevolmente i nuovi innesti. Servirà solidità mentale e grande attenzione, perché sarà una partita dura, ma vogliamo affrontarla al massimo delle nostre possibilità attuali e con determinazione.”
Infine, uno sguardo all’intera stagione, che si preannuncia tra le più competitive degli ultimi anni:
“Siamo una neopromossa e il nostro obiettivo principale è difendere la categoria. Sappiamo di trovarci in un girone di altissimo livello, con tante squadre ben strutturate. Affronteremo ogni partita come una finale, con la consapevolezza che serviranno concentrazione, grinta e continuità. La chiave per affrontare al meglio questa stagione sarà il lavoro quotidiano e resiliente in palestra, accompagnato dallo spirito di squadra che già lo scorso anno è stato la nostra forza, nonchè dalla capacità di restare uniti nei momenti difficili. Fondamentale, poi, negli incontri casalinghi sarà l’affettuoso sostegno dei nostri tifosi.”
La Jonica Volley Santa Teresa di Riva, presieduta da Carmelo Spinella e guidata dal general manager Francesco Cicala e dal direttore operativo Davide Cioffi, insieme a tutta la dirigenza e lo staff, si prepara così ad affrontare un campionato di alto livello, con un gruppo che unisce esperienza, entusiasmo e giovani promesse, sostenuto dal calore di un pubblico da sempre vicino e appassionato.