Alessia Taglioni e l’essenza del benessere
Altri sport11 Ottobre 2025 - 11:14
Oggi incontriamo un’atleta radiosa. L’aspetto elegante e la delicatezza del suo sguardo abbracciano sinuosamente una struttura fisica marmorea e ben raffigurata, così si rimane catturati dal fascino magnetico di Alessia Taglioni. In più, se all’aspetto fisico aggiungiamo le sue propensioni personali, una su tutte la grande capacità nel comunicare idee e contenuti, allora possiamo dire che l’atleta di Gradisca d’Isonzo è pronta a compiere il salto – complici anche le sue forti gambe – in quel mondo che in tanti sognano sin da bambini.
Ciao Alessia, grazie per avermi dato il piacere di incontrarti. Ci racconti da dove nasce la tua passione per lo sport e per il Bodybuilding in particolare?
“Lo sport è sempre stato parte di me, fin da quando ero bambina. Probabilmente la spinta di mia mamma che essendo un’atleta mi ha continuamente fatto respirare l’aria dello sport. Ho iniziato a tre anni e non ho più smesso. Ho provato nuoto, atletica, pallavolo, ma con il bodybuilding e i pesi è stato amore a prima vista! Pensa che, mentre mi allenavo a pallavolo, cercavo di incorporare esercizi tipici del bodybuilding come lo squat, gli affondi ecc. Mi affascinavano i muscoli, l’idea di poter creare un fisico armonioso forte e proporzionato solo con impegno, disciplina e dedizione. Mi piaceva pensare che ogni giorno io fossi l’artefice della mia versione migliore, dove la sfida era me stessa contro me stessa”.
Quando hai capito che lo sport avrebbe avuto un ruolo preponderante nella Tua vita?
“Credo di averlo capito durante i giorni in cui mi allenavo, perché mi sentivo energica, mentre negli altri mi sentivo spenta. Essendo cresciuta facendo sport, è diventato subito uno stile di vita e allo stesso tempo qualcosa che mi fa sentire viva, in equilibrio, soddisfatta, e un modo per confermarmi che sto facendo qualcosa di buono per il mio corpo e per la mia mente. È la mia linfa vitale. Posso dire di essere ossessionata dal benessere psico-fisico, ma è un’ossessione totalmente positiva e genuina che mi sprona ogni giorno a dare il massimo per cercare di essere la versione più sana e felice di me. Avere la predisposizione genetica poi, mi ha sicuramente dato quella spinta in più. Lo sport dà disciplina, ti insegna che, se vuoi qualcosa, devi lottare per averlo, ho io il controllo della situazione e tutto questo mi affascina. Ah, ci tengo a sottolineare che è stata una grande fortuna essere capitata in una palestra che ha saputo farmi innamorare ogni giorno di più del bodybuilding; ovvero un importantissimo tassello di questa passione, dove tutto è iniziato ed ho conosciuto i valori di questo sport, circondata da persone che condividevano la stessa passione e che mi hanno spronato a migliorare dandomi conoscenza ed esempi”.

Se non avessi fatto bodybuilding quale avresti praticato?
“Avrei probabilmente scelto nuoto o pallavolo, sport che in passato ho praticato e mi hanno regalato tante soddisfazioni. Mi entusiasmano ancora, infatti se avessi più tempo ogni tanto farei qualche allenamento, soprattutto di nuoto, è individuale e mi trasmette libertà e criterio, così come il bodybuilding”.
Alessia adesso mi permetto una piccola provocazione, si dice che lo sportivo è vanitoso già di sé, ancor di più lo sono i bodybuilder, ti riconosci in questo “principio”?
“Si, il bodybuilder ha sicuramente un lato vanitoso e di apparenza, impossibile negarlo. Io stessa amo i muscoli, vedere il mio corpo sempre più armonioso e scolpito mi dà soddisfazione. Sotto questa essenza, però c’è molto di più, c’è disciplina, tanta costanza e forza mentale. Alle volte infatti non diventa più una questione puramente estetica, si tratta di dimostrare a te stessa che puoi superare i tuoi limiti e raggiungere ciò che vuoi, come costruire il tuo carattere con i sani principi di dedizione, costanza e impegno oltre alla motivazione. È un eccezionale strumento per aumentare l’autostima e la fiducia in sé stessi. Fisicamente parlando attualmente sono soddisfatta della mia massa muscolare, diciamo che il mio punto di forza è la parte inferiore, dove le mie gambe forti ed i glutei fanno la differenza, la genetica ci ha messo un po’ del suo, mi vedo proporzionata e questo crea armonia ed equilibrio, sono soddisfatta ma cerco di migliorarmi sempre”.

Sei conosciuta ed apprezzata, soddisfazione?
“Certo, essere ammirati dà sempre soddisfazione, sapere che qualcuno ti guarda e vede in te un esempio, una fonte di ispirazione, ti dà soddisfazione. Vuol dire che sono riuscita a trasmettere qualcosa di positivo, che la mia passione è arrivata oltre. La mia più grande soddisfazione, però, rimane il mio giudizio, ciò che io penso di me stessa, quanto impegno ho investito per il raggiungimento dei miei obiettivi e quanto rispetto i miei valori. Il mio essere estremamente esigente verso me stessa mi porta ad alzare gli standard, ad alzare l’asticella, che pretendo di superare. Questo mi dà estrema soddisfazione”.
Competeresti con atlete che provengono da altri sport?
“Sì, sono una persona molto competitiva, quindi rispondo affermativamente. Competere con atlete di altri sport in cui ci sono abilità e competenze differenti potrebbe essere interessante e stimolante. E poi ogni sfida avrebbe un risultato incerto questo rende ogni competizione più allettante. Ogni disciplina e ogni percorso ha qualcosa da insegnarmi e può arricchire il mio stesso sport in modi che neanche mi posso immaginare, spingendomi a migliorare. Di recente ho provato infatti a fare una lezione di pole dance e mi ha fatto capire quanto sia importante la mobilità e lo stretching, fattori che anche nel bodybuilding hanno la loro dose di importanza. Inoltre, la forza nella pole dance è applicata in modo totalmente differente dal bodybuilding, serve anche una buona tecnica e sincronizzazione. Questo ha ancor di più stuzzicato il mio interesse nel cimentarmi in iniziative simili.

Adesso parliamo un po’ di te, perché la vita di Alessia Taglioni non è sono sport e palestra, ma anche prestigiosi traguardi universitari raggiunti, professione e tanto altro.
“Sono laureata in relazioni pubbliche, ho appena concluso una collaborazione con l’aeroporto di Trieste, dove ho vissuto un’esperienza sia umana che professionale toccante ed incomparabile. Mi attrae il mondo del marketing e la creazione di contenuti pubblicitari, soprattutto per quanto riguarda accendere la motivazione verso la cura di sé stessi attraverso lo sport. Nutro interesse per la psicologia e tutto ciò che è legato ad essa, mi piace indagare e capire i modi in cui l’essere umano pensa e il perché di determinati comportamenti. L’introspezione è una parte fondamentale del mio essere e mi affascina analizzarmi. Altro aspetto, che riguarda il mio intimo, è il provare piacere nella cura della mia persona. Ancora amo la natura incontaminata, viaggiare e dare alla mia mente nuovi stimoli. Non posso non menzionare che una delle parti più belle di me sono le persone che amo e le mie cagnoline. Amo condividere esperienze con loro, momenti semplici e pieni di significato. Il mio mix ideale è l’equilibrio tra sport, disciplina, produttività, persone che amo e ciò che mi fa stare bene. In generale, sono una persona semplice e felice con poco, allo stesso tempo sensibile; infatti, posso anche rimanerci male per apparentemente poco. Sono una gran perfezionista, se le cose non vanno come dico io…. mi innervosisco! Da sempre ho obiettivi molto chiari su determinati valori della vita”.

Sei molto, sottolineo molto brava nella comunicazione sui social media; i tuoi video, i tuoi post catturano. In te si percepisce naturalezza, eleganza ed armonia, un mix che buca lo schermo. Queste qualità, lo so per certo, sono state notate anche da professionisti e produttori, quindi a breve il grande salto?
“Per me la chiave è l’autenticità, mi succede di raccontare semplicemente la mia passione, qualche aspetto della mia vita quotidiana e le esperienze che mi rendono felice. Solitamente sono empatica come persona quindi mi riconosco in questa attribuzione sulla comunicazione e ne sono davvero contenta. Saper comunicare in diversi ambiti della vita è davvero molto importante, sono orgogliosa di avere questo pregio. Se ci sarà l’occasione di fare un salto importante, sarò pronta, nel frattempo continuo a lavorare su me stessa e sulla mia crescita professionale”.
Raccontaci le tue giornate tipo, i tuoi hobby, cioè parlaci un po’ di te
“Come dicevo le mie giornate sono semplici e strutturate. Non può mancare la cura per me stessa di qualsiasi tipo, qualche ora di produttività che mi porti più vicino a dove voglio essere, qualche ora di allenamento, il tempo passato con le persone che amo e i miei animali. Così posso dire di essere soddisfatta e appagata dalla giornata. Ci sono diverse altre cose che mi appassionano e vorrei fare ogni giorno tante attività, poi la routine e altri fattori mi costringono a restringere il campo e quindi do priorità alle basi non negoziabili per me”.

Cosa immagini nel tuo futuro
“Questa domanda è molto difficile e allo stesso tempo molto facile e quasi scontata ma spero di essere sempre felice e di amare la vita come adesso, di avere energia e possibilità per godermela appieno e di essere in piena salute. Per quanto banale possa sembrare, questa è la ricchezza che voglio per me. Con queste basi, il resto lo posso conquistare con determinazione, impegno e con un pizzico di fortuna”.
Però un hai anche un grosso neo, non Sei mai stata in Sicilia! Sei anche qui conosciuta ed apprezzata, quindi al massimo la prossima estate devi venirci a trovare!
“Amo l’Italia e la sua meravigliosa cultura, quindi, sarà una delle prossime tappe per certo. Allora non posso che ringraziare tutta la Sicilia del supporto”!