Ci pensa Tourè, il Messina pareggia al 94′ in casa del Sambiase
Calcio19 Ottobre 2025 - 18:05
Il Messina acciuffa il Sambiase al 94′ grazie ad una zampata di Tourè. Al “D’Ippolito” di Lamezia Terme finisce 1-1 e i giallorossi di mister Romano allungano la striscia di imbattibilità in trasferta, facendo un altro piccolo passo avanti in classifica. Haberkon, al 18′, l’autore del momentaneo vantaggio dei calabresi.
La partita
Si torna in campo al termine di una settimana importantissima, dopo il successo contro la Reggina nel derby dello Stretto e l’acquisizione del ramo sportivo da parte di Racing City Group e Global Capital, con a capo Morris Pagniello e Justin Davis, nell’asta fallimentare. Dalla curatrice, l’avv. Maria Di Renzo, l’ulteriore notizia che “dopo l’aggiudicazione risulta accreditato sul conto corrente della procedura concorsuale il saldo prezzo pari ad € 150.000,00. Adesso restano da svolgere tutti gli adempimenti burocratici ed ammnistrativi necessari per formalizzare la cessione del ramo d’azienda sportivo e la consequenziale attribuzione da parte degli organi federali del titolo sportivo”. Sambiase e Messina si trovano di fronte nell’ottava giornata di Serie D-girone I. Roseti, match-winner domenica scorsa, è l’assente dell’ultim’ora, rimpiazzato da Fravola nell’undici di partenza. In avvio assist di Touré per Tesija che sfiora il bersaglio grosso. Al 18′ la sbloccano, però, i padroni di casa. Haberkon sfrutta un lancio in profondità e scavalca in pallonetto Sorrentino in uscita, firmando l’1-0. Il Messina prova a reagire, ma il colpo di testa di Trasciani sugli sviluppi di un corner non crea problemi a Giuliani. Debole anche la conclusione di Touré qualche minuto dopo. Si va al riposo sull’1-0. Nella ripresa il Sambiase cerca di gestire il vantaggio, il Messina fa possesso, pur faticando a trovare varchi. Romano tenta di dare la scossa inserendo, per un triplo cambio, Zucco, Bombaci e Saverino. Il tentativo di Haberkon si perde oltre la traversa. Azzara per De Caro è la nuova mossa per un Messina totalmente a trazione anteriore per il finale di gara. Al 41′ Maisano calcia dalla distanza, non inquadrando di un soffio lo specchio. Quando le speranze sembrano ormai del tutto evaporate, al quarto minuto di recupero il Messina conquista un clamoroso pareggio, a coronamento di un’azione insistita. Decisivo Touré, alla terza marcatura del torneo, abile a sfruttare a centro area l’assist in acrobazia di Elia dal lato destro dell’area. Grande esultanza sotto il settore ospiti per un Messina che non muore mai. Garufi e compagni vanno a -1 in classifica, in soli otto turni, mantenendo l’imbattibilità lontano del “Franco Scoglio”.
Il tabellino
Sambiase-Messina 1-1
Sambiase (3-5-2): Giuliani; Colombatti, Strumbo, Pantano; Frasson, Diogo (17′ st Palermo), Kouame (29′ st Marrello), Andronache (34′ st De Cicco), Calabro; Francisco (20′ st Perricci), Haberkon (39′ st Costanzo). In panchina: Lisi, Sena, Slojkowski, Leumegni. Allenatore: Lio.
Messina (3-5-2): Sorrentino; Clemente (20′ st Bombaci), Trasciani, De Caro (33′ st Azzara); Fravola (20′ st Saverino), Maisano, Aprile (39′ st Elia), Garufi, Orlando; Tesija (20′ st Zucco), Touré. In panchina: Paduano, Bosia, Roseti, Ivan, Veron. Allenatore: Romano.
Arbitro: Giorgio Previdi di Modena (Assistenti: Simona Cavallari di Ravenna e Jonas Blondon Nkenkeu Teulem di Parma)
Marcatori: 18′ pt Haberkon (S), 49′ st Touré (M)
Note – Ammoniti: Haberkon (S), Perricci (S), Lio (S). Recupero: 1’ pt, 5’ st.