Sicilia a piedi e in bicicletta: La Regione promuove il turismo sostenibile con l’Assessore Amata

di Redazione

Il prossimo 27 ottobre, l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Elvira Amata, parteciperà al press tour Sicilia a piedi e in bicicletta, promosso dall’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo di Regione Siciliana ed organizzato in collaborazione con Terre di mezzo Editore, nell’ambito del PR FESR Sicilia 2021/2027 Azione 4.6.2.

Il press tour – che si svolgerà dal 26 al 29 ottobre – coinvolgerà complessivamente dodici professionisti fra giornalisti, fotografi e content creator provenienti da tutta Italia che avranno la possibilità di camminare e pedalare lungo tre itinerari, due a piedi e uno in bicicletta, studiati per attraversare paesaggi, borghi storici, parchi naturali e percorsi di grande valore ambientale e culturale:

Gli itinerari del press tour

Sui passi dei Normanni – Alla scoperta dei Peloritani lungo la Via Normanna, l’antico cammino che da Palermo conduce a Messina, passando per Madonie, Nebrodi e i rilievi che si affacciano sullo Stretto.

Arte in cammino – Da Caltagirone, ultima tappa della Via Fabaria e punto di partenza del Cammino di San Giacomo in Sicilia, fino a Piazza Armerina, passando per San Michele di Ganzaria e Mirabella Imbaccari, tra arte, natura e spiritualità.

Sicily Divide – In bicicletta nel cuore dell’isola, due tappe di un itinerario permanente di 460 chilometri da Trapani a Catania, immerso nei paesaggi autentici della Sicilia interna.

L’assessore camminerà lungo l’itinerario Sui passi dei Normanni che attraversa i territori di Rometta, Villafranca Tirrena e Ponte Gallo – Colli S. Rizzo (ME). Un gesto simbolico e concreto che sottolinea il forte impegno della Regione nella promozione del turismo sostenibile e nella valorizzazione dei cammini siciliani come strumento di sviluppo economico e culturale per i territori dell’interno.

La Giornata Regionale dei Cammini di Sicilia 2025

Sempre all’interno del progetto di promozione del turismo esperienziale, il 26 ottobre si terrà anche la seconda Giornata Regionale dei Cammini di Sicilia 2025, promossa dall’Assessorato nell’ambito della programmazione 2025 del PR FESR Sicilia 2021/2027 – Azione 4.6.2, con il supporto del Coordinamento regionale dei Cammini e Sentieri di Sicilia e del Gruppo Regionale CAI Sicilia. La prima edizione si è svolta il 13 aprile 2025, coinvolgendo centinaia di partecipanti in tutta l’isola.

Nel corso di questa giornata, oltre 25 associazioni del territorio proporranno iniziative lungo i principali cammini regionali: escursioni, trekking, camminate tematiche, incontri, mostre e attività divulgative, tutte incentrate sul valore culturale, paesaggistico e sociale del camminare. Un modo concreto per attivare economie locali, mettere in rete le comunità e promuovere la conoscenza del territorio siciliano attraverso esperienze immersive e accessibili.

La Giornata Regionale dei Cammini di Sicilia 2025 è promossa da Terre di mezzo Editore, casa editrice che da oltre 25 anni pubblica guide di Cammini a piedi e percorsi in bici, e che organizza a Milano Fa’ la cosa giusta!, la più grande fiera italiana dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, dove si svolge ogni anno la Fiera dei Grandi Cammini.