I numeri della Serie B dopo la decima giornata, Cesena e Monza a gonfie vele. Crisi Palermo, bene Reggiana e Frosinone

di Valentino Sucato

Si è chiusa con i tre posticipi la decima giornata del campionato di Serie B. Conferme, qualche sorpresa e un evidente equilibrio sia in testa che in coda in una giornata che ha avuto come focus l’asse emiliano-romagnolo. Va ricordato che in classifica mancano i punti della gara Juve Stabia-Bari che dovrà essere recuperata nelle prossime settimane.

Modena sconfitta nel derby, crolla il Palermo, sale il Cesena

Il Modena resta capolista ma la sconfitta nel derby emiliano con la Reggiana potrebbe creare una crepa nell’ entusiasmo e nell’autostima dei canarini che non sono riusciti a recuperare il gol reggiano di Bozzolan al 17′ del primo tempo.

La prossima gara al Braglia con la Juve Stabia potrebbe dare qualche informazione in più. I granata reggiani salgono al settimo posto ad un punto dal Palermo.

La Romagna è al secondo posto con il Cesena che battuto la Carrarese sempre difficile da affrontare. Al Manuzzi dove la squadra di Mignani ha avuto in precedenza qualche difficoltà, ha conquistato tre punti che potrebbero essere letti come un messaggio: per la promozione in A i bianconeri romagnoli vogliono recitare una parte da protagonista a partire dalla prossima trasferta a Bari.

A braccetto con il Cesena c’è il Monza che ha vinto al Renzo Barbera umiliando il Palermo con un netto 3-0. Una debacle che è difficile capire se è frutto della superiore qualità tecnica del Monza o del crollo psicologico del Palermo. Sicuramente la squadra di Inzaghi ne esce ridimensionata ancora di più se a questa sconfitta si associa anche quella di sabato scorso a Catanzaro.

I rosa non sono una corazzata anche se comunque hanno i mezzi per lottare alla pari con altre squadre quotate per puntare alla Serie A.

Al momento all’ ombra del Monte Pellegrino sembra mancare un po’ di serenità. E forse sarebbe necessario anche un bagno di umiltà da fare il prima possibile.

La gara con il Pescara a questo punto potrebbe rappresentare un bivio: non vincere con gli abruzzesi potrebbe essere devastante.

Pescara solo pari con l’Avellino, i ciociari tornano alla vittoria

Il Pescara che è una neopromossa in B ha solo otto punti che non trasmettono sicurezza. Nel pareggio casalingo con l’Avellino i biancoazzurri hanno sofferto non poco e dopo essere passati in vantaggio dopo pochi minuti dall’inizio della gara non sono riusciti a mantenere il vantaggio. Il Frosinone dopo un periodo di flessione (con due sconfitte e un pari a esterno con la Sampdoria) ritorna nei piani alti con una squillante vittoria sull’Entella. Il 4-0 finale che poteva essere ancora più pesante la dice tutta sui ciociari ai quali manca però la costanza nei risultati.

Venezia a braccetto con il Palermo

Il Venezia aggancia il Palermo grazie alla vittoria sul Sudtirol. I veneti hanno adesso un calendario favorevole anche se in Serie B questo tipo di previsione è fatta per essere smentita perché l’incertezza e la sorpresa sono sempre presenti dietro l’angolo. Il Venezia farà visita al Catanzaro per poi ospitare la Sampdoria.

Le altre gare

L’altra squadra veneta, il Padova ha pareggiato in trasferta con lo Spezia e resta agganciato all’Avellino a metà classifica, tutto sommato per i patavini è quanto si erano prefissati nella tabella di marcia per la salvezza di fine campionato. Il Mantova resta ultimo in classifica battuto dal Catanzaro che replica la vittoria con il Palermo e nell’ arco di giorni conquista sei punti, tanti quanti ne aveva conquistato nelle precedenti otto gare. L’Empoli con la Sampdoria ottiene solo un pari, i blucerchiati però restano impantanati nelle sabbie mobili della zona calda dei play-out e il penultimo posto a braccetto con i cugini dello Spezia comincia a fare paura ai tifosi della Doria.

Classifica – 10ª giornata

Modena 21

Monza e Cesena 20

Frosinone 18

Venezia e Palermo 16

Reggiana 15

Carrarese e Juve Stabia* 14

Padova e Avellino 13

Catanzaro 12

Empoli 11

Südtirol e Virtus Entella 10

Bari* 9

Pescara 8

Spezia e Sampdoria 7

Mantova 5

* Bari e Juve Stabia una gara in meno

 

Prossimo turno – 11a Giornata

Sabato 1 novembre 2025

Avellino-Reggiana (12:30)

Carrarese-Frosinone (15:00)

Padova-Südtirol (15:00)

Virtus Entella-Empoli (17:15)

Palermo-Pescara (19:30)

Domenica 2 novembre 2025

Bari-Cesena (15:00)

Catanzaro-Venezia (15:00)

Modena-Juve Stabia (15:00)

Monza-Spezia (17:15)

Sampdoria-Mantova (20:30)