Vela, conclusa la seconda giornata di regate del CICO 2025
Altri sport31 Ottobre 2025 - 21:23
Regate finite e barche a terra per la seconda giornata di regate del Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next di Palermo 2025 – organizzato dal Consorzio Circoli Velici Riuniti di Palermo con con il sostegno della Federazione Italiana Vela, della Regione Siciliana – Assessorato delle Attività produttive, del Comune di Palermo e la compartecipazione della Città metropolitana.
Il Meteo non ferma le prove
Nonostante le condizioni meteo difficili, con pioggia a tratti battente, sono state disputate tre prove per i 470 misti, due prove per ILCA 6 femminile e ILCA 7 maschile, 1 prova per le classi Nacra 17, 49er e 49er FX. Una sola prova anche per i windsurf iQFOiL maschili mentre le ragazze non hanno regatato. Una prova portata a termine anche per i Formula Kite, la prima del campionato. Per le classi Para Sailing: gli Hansa 303 sia Singoli che Doppi hanno completato due regate, il singolo a chiglia 2.4 mR ne ha fatte addirittura tre. In acqua – fino a domenica e sui diversi campi di regata dislocati lungo la costa che va da Mondello a Isola delle Femmine – 400 veliste e velisti da 20 nazioni.
Ecco le classifiche giornaliere
Nacra 17 (tot. Regate disputate, 4) – Una sola prova disputata oggi. In testa ancora i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Aeronautica Militare), insidiati a 3 punti dai giovani Federico Figlia di Granara (CCR Italia) e Caterina Sedmak (Sirena CN Triestino) che hanno vinto la prova di oggi con vento leggero, mentre al terzo salgono Margherita Porro (Fiamme Gialle) e Andrea Spagnolli (LNI Riva del Garda). 49er (tot. Regate disput ate, 3) – Una sola regata disputata. Al comando i giovani azzurri Alex Demurtas (FV Riva) e Giovanni Santi (SCG Salò), davanti agli ungheresi Oszar Szabo e Pais Hanji, e agli sloveni Svit Sterpin e Maj Petric. La prova di oggi è stata vinta da Zeno Marchesini (FV Malcesine) e Leo Chistè (Aeronautica Militare), che salgono al quarto posto. 49er FX (tot. Regate disputate, 3) –Una sola regata anche per la classe acrobatica femminile. In testa sempre le norvegesi Pia Dahl Andersen e Nora Edland, ma salgono al secondo le azzurre ex olimpiche Jana Germani e Bianca Caruso (Marina Militare), superando le tedesche Catherine Bart e Sophie Steinlein al terzo. In difficoltà l’equipaggio “di casa” Sofia Giunchiglia e Giulia Schio (Fiamme Gialle): pagano una squalifica per partenza anticipata e sono solo decime. 470 Misto (tot. 6 regate) – Ancora tre regate con vento sugli 8 nodi per i 14 equipaggi della deriva olimpica più longeva, che con sei prove totali è la classe più avanti col programma. In classifica i nuovi leader sono la giovane coppia azzurra Livia Ciampinelli e Nicola Brunotti (CV Antignano)(oggi 6-1-4), secondi Giacomo Ferrari (Marina Militare) e Alessandra Dubbini (Fiamme Gialle) (con 1-6-2 i migliori di giornata), terzi gli spagnoli Silvia Mas Depares e Alejandro Da Maqua. Classifica sempre molto corta come punteggi.
ILCA 6 femminile (tot. 5 regate)
Due regate completate per le timoniere del singolo olimpico femminile, e classifica rivoluzionata. In testa passa la tedesca julia Buesselberg (con 2-1 la migliore di giornata), che precede la campionessa europea U21 Ginevra Caracciolo (LNI Napoli) (3-6), mentre al terzo posto sale la toscana Matilda Talluri (CN Livorno) (1-4). ILCA 7 maschile (tot. 5 regate) – Altre due regate interessanti appena fuori dal golfo di Mondello, in classifica si rafforza il primato dell’azzurro olimpico di Parigi (Marsiglia) 2024 Lorenzo Brando Chiavarini (Fiamme Oro (dominatore oggi: 1-1), al secondo posto Dimitri Peroni (Fiamme Gialle)(2-6), e al terzo Cesare Barabino (YC Costa Smeralda) (6-9). Questi tre hanno fatto il vuoto in termini di punteggio sugli inseguitori, la lotta per il podio sembra ristretta a loro, anche se siamo ancora a metà campionato.
iQFOiL maschile (tot. 2 regate)
Una sola prova per le tavole maschili che dopo due giorni sono ad appena due regate disputate. Vince la regata del giorno e prende la testa della classifica l’azzurro Luca Di Tomassi (Fiamme Gialle), lasciando il secondo posto all’israeliano Tom Reuveny, oro olimpico di Parigi 2024, e il terzo all’altro israeliano Yoav Moer.
iQFOiL femminile (tot. 1 regata)
Nessuna regata oggi per le ragazze del windsurf. Classifica invariata: prima la tedesca Theresa Marie Steiniein, seconda l’azzurra e oro olimpico di Parigi 2024 Marta Maggetti (Fiamme Gialle), terza la polacca Anastasia Valkievich, quarta e quinta due giovani azzurre: Sofia Renna (CS Torbole) e Medea Falcioni (SEF Stamura). Formula Kite (tot. 1 regata) – Sempre difficile per le tavole sospinte dal kite trovare le condizioni ideali per volare e regatare. Oggi comunque una prova discreta completata. Nella classifica femminile è prima Tiana Laporte (Chia Wind Club), davanti a Giorgia Speciale (Fiamme Oro) e a Sofia Tomasoni (WCC Cagliari). Nella classifica maschile, assenti i migliori azzurri impegnati nell’Europeo Youth, è primo Flavio Marx (CS Torbole), secondo Felice De Nicolo’ (LNI Belluno) e terzi Massimo Chieffo (Tognazzi MV).
ILCA 6 maschile (non olimpica – tot. 4 regate)
Una sola prova per la flotta di 104 timonieri maschili, e classifica invariata: sempre primo Claudio Crocco (FV Riva), secondo Pietro Colazo (CN Lampara) e terzo il francese Ulysse Raison.
LE CLASSI PARA SAILING
Hansa 303 Singolo (tot. 4 regate) – Due prove oggi nella divisione Singolo (il solo timoniere a bordo). La classifica conferma al comando Massimiliano Riccio (GS Paralimpico Difesa) (2-5 di giornata), seconda molto vicina è Alessandra Franchi (YC Punta Ala) (1-6) e terza Andrea Quarta (GS Paralimpico Difesa) (6-1). Sempre quarto Carmelo Forastieri (LNI Palermo) (4-3). Hansa 303 Doppi (tot. 4 regate) – Due regate anche per la divisione con due persone di equipaggio. Prendono la testa della classifica Alice Liguori (GV3 Brindisi) e Giuseppe D’Amato (CV Bari) (2-1 di giornata), superando Maria Patrizia Iolanda Aytano (LNI Sestri Ponente) e Silvia Ghigliazza (CVCogoleto), seconde (1-3), e Giulio Guerrini (Marinando) e Corrado Guerrini (CV Punta Marina), terzi (3-2). 2.4 mR (tot. 5 regate). Due prove disputate. In testa, l’azzurro Antonio Squizzato (SCG Salò), tra i migliori in campo internazionale (anche oggi 1-1). Secondo posto per Stefano Savelli (LNI Mandello Lario) (4-2) e terzo per Giancarlo Mariani (Liberi nel vento) (2-3). Barche in acqua domani alle 10 e alle 11 sui diversi campi di regata.