Europei Vela Junior, Oro Italia in Nacra 17 e 49erFX a Palermo
Altri sport09 Novembre 2025 - 19:41
Federico Figlia di Granara e Caterina Sedmak sono i nuovi Campioni europei junior della classe Nacra17, medaglia di bronzo per l’altro team italiano formato da Arto Hirsch e Sofia Borgia. Tricolore sul podio anche per la classe 49er con l’argento conquistato del team composto da Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni seguiti da Alex Demurtas e Giovanni Santi. Parla italiano anche il podio della classe 49er FX Open con l’oro di Massimo Perini e Augusto Cardellini e il bronzo di Alessio e Walter Bonizzoni.

Concluso l’Europeo Junior al Circolo Velico Sferracavallo
Il Campionato Europeo Juniores 2025 per le classi Nacra 17, 49er e 49erFX si è concluso oggi al Circolo Velico Sferracavallo (PA), dopo quattro giorni di gare di alto livello che hanno messo alla prova abilità e strategia in condizioni meteorologiche variabili.
L’ultima giornata è iniziata con un rinvio della partenza per via di una leggera pioggia, ma con il diradarsi delle nuvole, il sole ha fatto capolino e il vento è aumentato, consentendo alle flotte di partire. I velisti hanno affrontato condizioni impegnative ma spettacolari – forti raffiche, onde alte e correnti variabili – che hanno reso possibile una sola, intensa regata in tutte e tre le classi prima che il vento calasse completamente e tornasse la pioggia.
In totale, la flotta Nacra 17 ha completato 9 regate, mentre sia la classe 49er che la classe 49erFX hanno concluso con 8 regate complessive.
I Podi Completi (Classi in Dettaglio)
Madreperla 17
ITA46 – Federico Figlia di Granara e Caterina Sedmak
SUI 370 – Andrea Aschieri e Tine Rossel
ITA 566 – Arto Hirsch e Sofia Borgia
49ER
IRL 168 – Ben O’Shaughnessy, Ethan Spain
ITA 755 – Lorenzo Pezzilli, Tobia Torroni
ITA 217 – Alex Demurtas, Giovanni Santi
49ER FX Aperto
ITA 202 – Massimo Perini, Augusto Cardellini
MLT 201 – Lenny Hofman, Thomas Reyers
ITA 434 – Alessio e Walter Bonizzoni
49ER FX Women & FX Overall (hanno le stesse posizioni)
GER 696 – Katharina Schwachhofer, Elena Stotze
POL 771 – Ewa Lewandowska, Anna Zwara
POL 525 – Klara Sobczak, Magdalena Skornog
Classifiche complete su: https://www.manage2sail.com/en/event/914a8d7c-b03d-447f-be07-6787d81ccdfd#!/results

La Soddisfazione del Presidente Giunchiglia
«Siamo estremamente onorati – dice il presidente del Circolo, Giuseppe Giunchiglia – di aver avuto l’opportunità di ospitare i Campionati Europei Junior delle classi Nacra17, 49er e 49er FX. Nonostante le condizioni meteorologiche non siano state sempre favorevoli, siamo riusciti a portare a termine una splendida competizione che ha catalizzato l’attenzione del panorama velico internazionale. Abbiamo assistito alla partecipazione entusiasta di numerosissimi atleti in rappresentanza di ben 14 nazioni diverse, un segnale forte e positivo per il futuro di queste classi. Un plauso sincero e doveroso va rivolto alla direttrice di regata, a tutti i giudici, e all’intero staff, sia a terra che in mare.
La loro professionalità, dedizione e il meticoloso lavoro di squadra hanno permesso di svolgere tutte le regate in assoluta sicurezza, garantendo un’esperienza di alto livello a tutti i partecipanti. Il successo di questo evento rafforza la nostra posizione come sede di riferimento per la vela giovanile e non solo. Adesso siamo pronti per il prossimo appuntamento in calendario, il Campionato europeo IqFoil».
Il Programma: Sferracavallo Sailing & Sea Festival
La regata costituisce un momento centrale dello Sferracavallo Sailing & Sea Festival, un programma ricco di appuntamenti che proseguirà a fine mese con l’Europeo IqFoil e a dicembre con lo Sferracavallo International Optimist Race. Il festival – organizzato con il patrocinio dell’Ufficio Sport e Spettacolo del Comune di Palermo – vanta il sostegno di Generali Italia – Agenzia Palermo Mare come main sponsor e Radio Time in qualità di media partner.