Messina condannato dall’ex Forte, il Savoia passa 1-0

di Alessandro Calleri

Il Messina cede al “Franco Scoglio” contro il Savoia che balza in vetta alla classifica. La firma dell’ex Francesco Forte, a segno da corner, sulla vittoria degli oplontini per 0-1. Giallorossi sfortunati nella ripresa e vicini al pari con De Caro e l’auto-traversa di Cadili.

Primo tempo

Nella sfida della 13^ giornata di Serie D-girone I il Messina riceve la visita del Savoia, tra le protagonisti del torneo. Bosia è l’unica novità di formazione varata da Romano rispetto alla gara vinta sul campo della Gelbison. Negli ospiti parte dalla panchina il fresco ex Reis che aveva iniziato la stagione in maglia giallorossa. Il primo sussulto è del Messina con la conclusione da fuori di Aprile bloccata a terra da Sciammarella senza troppi patemi. Al 17′ replica il Savoia con il diagonale largo di Guida. Ci prova poi Munoz che spedisce di poco a lato. Cinque minuti dopo lo spagnolo divora a tu per tu con Sorrentino il gol del vantaggio, calciando sul fondo. Il portiere giallorosso sventa poi la minaccia sul colpo di testa di Guida, rifugiandosi in corner. Si gioca sotto la pioggia, terreno sempre più pesante. Sugli sviluppi di un corner ci prova Aprile, mandando alto. La punizione di Saverino, facile preda del portiere campano, è l’ultima occasione da segnalare. Si va al riposo sullo 0-0.

Secondo tempo

Il Savoia passa al 9′ della ripresa. Da angolo ci pensa l’ex Forte (in riva allo Stretto nel 2019/20) a spezzare l’equilibrio, sfruttando l’uscita incerta di Sorrentino. Il Messina fatica a reagire sul pantano del “Franco Scoglio”. Timido il tentativo di Tourè dal limite. In contropiede è anzi la squadra di Catalano ad andare vicina al bis: Umbaca serve Carlini, pallonetto che si infrange sulla traversa, sugli sviluppi dell’azione Sorrentino respinge su Schiavi. La più ghiotta chance per il Messina capita con il colpo di testa di De Caro salvato da un difensore sulla linea di porta. Romano inserisce Clemente per Bosia e Azzara in luogo di Saverino. De Caro, ancora di testa, indirizza di un soffio a lato. Al 31′ padroni di casa ad un passo dal pareggio: cross dalla destra di Maisano, Cadili rischia l’autorete spedendo il pallone sulla sua traversa. Azzara impegna dalla lunga distanza Sciammarella. Nel Savoia entra anche l’ex Reis, mentre Romano si gioca la carta Elia al posto di Orlando. I giallorossi lasciano inevitabilmente spazi e Favetta fallisce lo 0-2 davanti a Sorrentino. Vani gli assalti finali del Messina, che lotta fino all’ultimo dei cinque minuti di recupero senza trovare il guizzo. Terzo ko in campionato per i peloritani. Festeggia il Savoia, ora al comando della classifica.

Il tabellino

Messina-Savoia 0-1
Messina (3-5-2): Sorrentino – Maisano (89’ Ivan), Trasciani, Bosia (67’ Clemente) – Aprile, De Caro, Garufi, Saverino (71’ Azzara), Orlando (83’ Elia) – Rosetti, Tourè. A disposizione: Paduano, Tesija, Fravola, Bombaci. All. Romano
Savoia (3-4-2-1): Sciammarella – Frasson, Forte, Cadili – Schiavi, Sellaf (75’ Pisacane), Ledesma, Carlini (68’ Esposito) – Guida (63’ Meola), Umbaca (82’ Reis) – Munoz (75’ Favetta). A disposizione: De Lorenzo, Bitonto, Rioda, Fiasco. All. Catalano.
Arbitro: Melloni di Modena (Assistenti: Liotta di San Donà di Piave e Antonini di Bassano del Grappa)
Marcatori: 54’ Forte.
Note – Ammoniti: 10’ Bosia, 41’ Schiavi, 54’ Ledesma, 55’ Munoz, 89’ Trasciani. Recupero: 1’ pt, 5’ st.