Beach Volley, Tappa Gold Nazionale Riconfermata a Marina di Modica 2026
Sport24 Novembre 2025 - 11:09
La Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) ha ufficialmente assegnato a Marina di Modica la sede di una delle sole quattro Tappe Gold nazionali di beach volley, in programma dal 10 al 12 luglio 2026.
Si tratta di una prestigiosa riconferma che premia il territorio e l’eccellenza organizzativa dimostrata nelle precedenti edizioni.
Luglio 2026: L’Élite Nazionale Torna in Sicilia
L’appuntamento del 2026 si preannuncia come un evento imperdibile per gli appassionati, con la presenza dei migliori atleti del panorama nazionale e un programma ricco di spettacolo sportivo, capace di coinvolgere l’intera comunità.
Ancora vivo è l’entusiasmo per l’ultima edizione, nella quale trionfarono le coppie Daniele Lupo – Davide Borraccino e Chiara They – Sara Breidenbach.
Le altre sedi delle Tappe Gold del circuito 2026 saranno Termoli, Montesilvano e Caorle, dove si terrà la finale scudetto.

Fabio Nicosia (ASD I Soci): “Una Scommessa Vinta alla Grande”
Fabio Nicosia, presidente di ASD I Soci, ha espresso grande soddisfazione per il rinnovo della fiducia da parte della FIPAV:
«Siamo orgogliosi di annunciare che Marina di Modica ospiterà nuovamente una Tappa Gold. Questa conferma rappresenta non solo una vittoria per il nostro territorio, ma anche un grande riconoscimento per il lavoro e la passione del nostro team. Senza l’impegno costante e la professionalità di tutte le persone coinvolte, la Federazione non ci avrebbe affidato nuovamente un evento di tale livello. Due anni fa abbiamo scommesso su Marina di Modica come sede di una Tappa Gold e oggi possiamo dire con soddisfazione che quella scommessa è stata vinta alla grande».
Plausi a Istituzioni e Organizzatori
Nicosia ha voluto specificare i meriti per il raggiungimento di questo traguardo:
«Un traguardo eccezionale, ma è giusto che i meriti siano attribuiti con il loro reale valore: senza l’impegno di Ignazio Abbate alla Regione, per il nostro territorio e per le sue eccellenze da valorizzare, non avremmo neanche pensato di candidarci. A lui va il maggiore plauso. Fondamentali sono stati anche la condivisione e la fiducia della sindaca Maria Monisteri e dell’Amministrazione Comunale di Modica. Infine, è doveroso sottolineare il grande, appassionato lavoro dei Soci: è grazie a loro se ho l’onore di guidare una squadra capace di raggiungere risultati così importanti».