Il Telimar affronta lo scontro diretto con il Quinto. Alla Caldarella l’Ortigia riceve la capolista Pro Recco
Pallanuoto28 Novembre 2025 - 14:20
Si torna in acqua per andare alla ricerca dell’immediato riscatto e, soprattutto, per riuscire a trovare finalmente la necessaria continuità di gioco e risultati per un gruppo che fin qui si è espresso con una preoccupante intermittenza.
TeLiMar a Genova: Caccia alla Continuità Contro l’Iren Quinto
Nell’incontro valevole per la decima giornata del campionato di serie A1 maschile il Telimar, undicesimo con nove punti, affronta alla piscina Paganuzzi di Albaro, fischio d’inizio previsto domani alle 15:00, l’Iren Genova Quinto, decimo a quota dieci.
Se la prestazione offerta contro il CN Posillipo aveva lasciato ben sperare, la prova con la De Akker ha segnato un’evidente passo indietro per un collettivo che si è perso nel momento chiave. Il club dell’Addaura dispone di un potenziale eccellente, deve però imparare a metterlo a frutto e a muoversi come un’orchestra che suona lo stesso spartito, principio fondamentale dell’identità di gioco voluta da un maestro come Gu Baldineti.
Analisi sull’Avversario Ligure
I liguri, dal canto loro, sono reduci dalla sconfitta incassata a Napoli con i rossoverdi e provano a sfruttare il fattore campo per conquistare punti importanti in ottica lotta per la salvezza. Quella allenata da Luca Bittarello è formazione capace di interpretare un’eccellente fase difensiva, è la quarta retroguardia meno battuta del torneo. Capitan Nora e compagni denunciano però qualche difficoltà di troppo nel momento in cui bisogna finalizzare la mole di gioco prodotta e mettere la palla in porta.
Ortigia vs Pro Recco: Missione Impossibile e Opportunità di Crescita
Sul versante opposto si presenta come una missione impossibile quella che attende il Circolo Canottieri Ortigia. Alla Paolo Caldarella arriva infatti la Pro Recco degli invincibili. Gli aretusei potranno approfittare dell’occasione per scendere in acqua a viso aperto e senza alcun timore reverenziale, consapevoli di poter vivere un’esperienza di crescita dall’immenso valore per un gruppo rinnovato e ringiovanito.
Obiettivo: Assimilazione e Automatismi
Stefano Piccardo potrà sfruttare l’occasione per ricevere importanti risposte dai suoi giocatori sullo stato di assimilazione degli automatismi di gioco e dell’amalgama di gruppo. Le indicazioni derivanti dal confronto con i primi della classe saranno certamente utilissime per calibrare al meglio il lavoro in vista della preparazione degli ultimi tre match: importante giocarsi tutte le proprie carte nel rush finale della prima fase del torneo.
Credit: Salvo Barbagallo