Oggi al Barbera Palermo-Carrarese, rosanero ad un bivio, servono tre punti

di Valentino Sucato

Palermo ad un bivio o quasi. Dopo le ultime gare, poco convincenti, serve la vittoria. E non solo per la classifica

Oggi Palermo-Carrarese

Contro la Carrarese oggi (inizio alle 19,30) al Renzo Barbera i rosanero si giocano, oltre ai tre punti, una buona fetta di stima dei tifosi che da più di un mese, a parte quella con il Pescara, non vedono il Palermo vincere e convincere.

La squadra, dopo un avvio convincente anche se proprio non esaltante, ha avuto una netta involuzione, con risultati negativi che hanno fatto da specchio ad un gioco che non è da squadra che vuole vincere il campionato cadetto.

Un mese difficile

Con il pari interno con il Modena sembra che qualcosa si sia rotto, sicuramente non lo spogliatoio, ma gli equilibri della squadra in campo lasciano tanti dubbi. Le sconfitte, ben tre, con il Monza in casa e con Catanzaro e Juve Stabia in trasferta sono stati il chiaro sintomo di una squadra in apnea. Il pari a Chiavari con l’Entella non è stato salutato con tanto entusiasmo anzi è sembrato essere sale sulla ferita. Inzaghi è un mister esperto che sa come gestire il gruppo che però adesso non ha dato risultati attesi e sperati.

Classifica non soddisfacente

Il Palermo è sesto con 20 punti, gli stessi dell’ Empoli che qualche settimana fa era in piena zona playout e che con il cambio di allenatore in panchina, l’ex rosanero Dionisi, ha trovato stimoli ed equilibri giusti. La Carrarese ha 16 punti con 18 realizzate (due in più del Palermo) e 16 subite. Nelle gare fuori dalle proprie mura la Carrarese ha un ottimo ruolino di marcia. Ha vinto una sola volta ma ha pareggiato quattro volte. È uscita sconfitta solamente da Cesena. Nell’unico precendente al Renzo Barbera, l’anno scorso, i rosanero soffrirono molto raggiungendo il pari all’86’ con Le Douaron, dopo il vantaggio al 16′ di Shpendi

I risultati degli altri anticipi

Negli anticipi di oggi l’Empoli e il Venezia hanno strapazzato rispettivamente il Bari (5-0 il risultato finale) e il Mantova (3-0). Vittorie esterne tutte per 1-0 per il Padova a Pescara, per il Frosinone a Reggio Emilia e per l’Avellino sul Sudtirol. Nella giornata di ieri sempre con il risultato di 1-0 il Cesena ha battuto il Modena.

Probabili formazioni

Palermo (3-5-2)

Joronen; Bereszynski, Bani, Ceccaroni; Pierozzi, Palumbo, Ranocchia, Segre, Augello; Pohjanpalo, Le Douaron.

A disp.: Gomis, Bardi, Diakitè, Peda, Veroli, Vasic, Blin, Giovane, Brunori, Corona.

All.: F. Inzaghi.

Carrarese (3-5-2)

Bleve; Ruggeri, Illanes, Imperiale; Zanon, Zuelli, Hasa, Schiavi, Cicconi; Finotto, Abiuso.

A disp.: Fiorillo, Oliana, Calabrese, Salamon, Bouah, Belloni, Melegoni, Sekulov, Distefano, Rubino, Bozhanaj, Torregrossa.

All.: Calabro.