Volley serie A2f, Messina senza paura: al “PalaRescifina” torna Club Italia
In evidenza30 Novembre 2025 - 00:30
Le siciliane ripartiranno dopo una sconfitta che brucia, con la consapevolezza che ogni caduta può diventare un trampolino. Di fronte, le ragazze della federazione: giovani, imprevedibili e sempre più competitive. Per batterle serviranno coraggio, freddezza e la capacità di tenere in mano il gioco nei momenti più caldi. Una partita che profuma di resilienza e di voglia di dimostrare chi si è davvero. Oggioni: “Sarà una gara combattuta come tutte. Mi aspetto una loro crescita”. Felappi: “Dovremo essere ciniche”. E nel weekend, tutte le squadre di pallavolo italiane scenderanno in campo per dire “Stop alla violenza sulle donne”. Squadre sul taraflex dell’impianto messinese, domenica 30 novembre – ore 16
MESSINA – Dopo lo stop di Lecce con Melendugno, Gruppo Formula 3 Messina pronto al riscatto. Domenica 30 novembre – alle 16 – le SuperGirls di coach Freschi ospiteranno le giovani del Club Italia, per la prima giornata di ritorno della Regular Season. Ricordiamo che il gruppo Federale disputa ogni partita fuori casa, per cui – come nella gara di andata – il match verrà giocato al “PalaRescifina” di Messina.
E nel weekend, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, la Federazione Italiana Pallavolo, la Lega Volley Femminile e la Lega Pallavolo Serie A, celebrata il 25 novembre scorso, promuoveranno una campagna di sensibilizzazione su tutti i campi italiani. Le capitane delle squadre leggeranno un messaggio contro la violenza sulle donne, rilanciando il numero verde nazionale 1522, attivo 24 ore su 24 per le vittime di violenza e stalking. E ribadendo un forte “Stop alla violenza”. L’iniziativa ricorderà che nessuna donna è sola, e che lo sport può essere un veicolo di rispetto, tutela e consapevolezza.

L’avversario di turno
Club Italia occupa l’ottavo posto in classifica con 6 punti e due vittorie. La prima arrivata contro Casalmaggiore (3-1: 25-20,25-21,11-25,25-18), mentre la seconda con Concorezzo (3-2: 22-25,23-25,25-21,25-20,15-12). Nell’ultima giornata, grande prova per le ragazze di coach Cichello contro Costa Volpino – prima nel girone A- e battaglia agonistica fino al tie-break. A spuntarla, alla fine, le bergamasche. Determinanti i contributi delle schiacciatrici Martina Susio (23 punti) e Ludovica Tosini (21 punti).

I precedenti e le ex
Tre i precedenti tra Messina e Club Italia. Due risalenti alla stagione 2022-23 – con vittorie delle siciliane nella Pool Salvezza che poi decretò la permanenza miracolosa della formazione siciliana e la retrocessione di Club Italia in B1. L’ultimo risale alla gara di andata, sempre a favore delle messinesi (3-1: 25-22, 25-21, 18-25, 25-20). MVP e Top Spiker, nell’occasione, la nostra Kenia Carcaces (20 punti, di cui 18 in attacco con un 33% e 2 ace); Top Blocker la centrale Valentina Colombo (Gruppo Formula 3 Messina) e le opposte Giulia Viscioni (Gruppo Formula 3 Messina) e Maria Solovei (Club Italia) con 3 muri vincenti.
Top Acer la schiacciatrice Martina Susio (4 ace). Infine, Top Receivers la nostra Martina Ferrara con il 75% di ricezioni positive e un 50% di perfette, con un totale di 12 ricezioni. 10 i muri di Messina, 9 quelli di Club Italia; 32 gli errori delle messinesi, 31 quelli delle lombarde. Per Club Italia, tra le Top Spikers in evidenza le schiacciatrici Martina Susio (101 punti, 91 in attacco con il 37.1%, 9 ace e 1 muro), Stella Caruso (87 punti, 79 in attacco con il 43.6%, 3 ace e 5 muri) e Ludovica Tosini (86 punti, di cui 76 in attacco con il 38%, 4 ace e 6 muri).
Ex del match Martina Ferrara a Club Italia nel 2016/2017 e Giulia Viscioni a Club Italia nel 2022/2023.
Le classifiche speciali
Nelle speciali di categoria, spiccano le nostre schiacciatrici Aneta Zojzi e Kenia Carcaces tra le Top Spikers – rispettivamente 17a la prima (131 punti), 18a la seconda (129 punti). Nella Top Blockers permane sul podio la nostra Benedetta Campagnolo (terzo posto, 28 muri). Stessa posizione per Giulia Viscioni (Gruppo Formula 3 Messina) nella Top Acers con 13 servizi vincenti, uno in più rispetto ad Aneta Zojzi (quinto posto). 15esima la schiacciatrice Martina Susio (Club Italia) con 9 ace. Al 9° posto della Top Receivers, Alessia Regoni (Club Italia) con il 44.12% di ricezione perfetta.

Le dichiarazioni pre-match
Cecilia Oggioni (Gruppo Formula 3 Messina): “Contro Club Italia, alla prima di campionato, abbiamo disputato una buonissima partita. Loro chiaramente, essendo atlete molto giovani e fisicamente prestanti, avranno avuto certamente una crescita. Infatti, non mi aspetto la stessa partita dell’andata in cui abbiamo vinto abbastanza facilmente; sarà combattuta ma, come abbiamo visto in questo campionato, lo sono tutte le gare”.
Le posto 4 Tosini e Susio misero davvero molta pressione: “Sono tutte atlete di grande prospettiva; è normale che possano sfoggiare prestazioni importanti”.
Messina attende una Cecilia Oggioni decisiva nei momenti in cui l’agonismo infuria; atleta tagliata per questo tipo di gare e situazioni: “Sì, è vero”.
In queste partite spesso la stabilità in ricezione fa la differenza. Sarà questo tipo di gara con Club Italia?: “Essendo molto dotate fisicamente e con grandi doti tecniche a disposizione, spesso la battuta tende ad essere molto insidiosa. Riuscire a tenere una ricezione vicina a rete per permettere un gioco veloce sarà fondamentale, anche perché magari loro peccano in aspetti un pò più tattici”.

Giulia Felappi (Gruppo Formula 3 Messina): “All’andata, la gara è stata decisa dai dettagli e dagli errori nei momenti chiave. Era anche la prima gara di campionato, quindi l’errore in più ci stava tutto. Non mi aspetto assolutamente la stessa partita dell’andata perché, squadre così giovani, sono costruite per crescere veramente in fretta. Essendo anche molto fisiche, dovremo giocare in maniera molto cinica, concedergli poco spazio per fare il loro gioco e chiudere la partita abbastanza velocemente”.

Martina Susio (Club Italia): “Della gara di andata contro Messina, ricordo tantissima emozione da parte mia. Era la prima di quest’anno e avevo tanta voglia di misurarmi in un campionato nuovo e competitivo. Messina, invece, la ricordo come un’ottima squadra, che ha saputo metterci in difficoltà, ma questa volta ci troverà più consapevoli di quanto valiamo, con più esperienza alle spalle. Mi aspetto una gara combattuta perché abbiamo tanta voglia di far vedere come siamo cresciute in questi mesi. Nelle ultime due settimane di stop, abbiamo approfittato per riposare un po’ e per stare anche con le nostre famiglie ma abbiamo anche continuato a lavorare sui nostri obiettivi individuali e di squadra per chiudere al meglio questa prima parte di campionato”.

Gli altri incontri del girone A e la classifica
Questi gli altri incontro in programma del girone A – prima giornata di ritorno: Volleyball Casalmaggiore vs Itas Trentino 0-3 (giocata sabato 29 novembre), Melendugno vs Concorezzo, Marsala Volley vs Costa Volpino.
Classifica: Costa Volpino 18, Roma 18, Trentino 18*, Melendugno 17, Messina 11, Marsala 11, Concorezzo 9, Club Italia 6, Casalmaggiore 3. *una gara in più
Arbitri, dove acquistare il biglietto e dove vedere la gara online
Al match di Domenica 30 novembre, diretto da Deborah Vangone e David Kronaj – rispettivamente 1° e 2° arbitro -, affiancati da Gabriele Galletti al videocheck e dal segnapunti federale Antonella Giorla – si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online (clicca qui per acquistare il biglietto della gara), nei punti vendita Posto Riservato o direttamente all’ingresso del “PalaRescifina” a partire dalle ore 14.30 di lunedì.
Il match sarà visibile gratuitamente sul canale youtube di Volleyball World Italia al seguente link: (clicca qui per vedere la gara online).