3-0 su I Giardini, Il Messina Volley dedica la vittoria a Cacopardo
Sport01 Dicembre 2025 - 10:19
Vittoria casalinga per il Messina Volley che, nella 6ª giornata del Campionato di Serie C femminile, si impone per 3-0 contro I Giardini del Volley. In una bellissima cornice di pubblico si registra il ritorno sul taraflex del “PalaRescifina” di coach Danilo Cacopardo, mister del sodalizio ionico, per 18 anni sulla panchina peloritana. In occasione della partita, la società del presidente Mario Rizzo ha voluto ricordare l’impegno, la passione e la dedizione del tecnico di letojanni consegnandogli una targa ricordo prima della partita. Per le atlete di Marcela Nielsen questa rappresenta un’importante vittoria in chiave play-off, viste le concomitanti vittorie delle squadre che la precedono.
La Cronaca dei Set
Primo Set (25-13)
Una pipe di Giulia Mondello e due spunti di Rebecca La Spada aprono il primo set (+3; 6-3) in favore delle padrone di casa. Il Messina Volley sale a +6 (12-6) con Mondello, Barbora Basile ed Alessandra Cuzzola, con coach Cacopardo in pausa. Al rientro le locali piazzano un altro break portandosi a +12 (21-9) con il secondo discrezionale ospite. L’ace di Marika Arena materializza il +13 (23-10), mentre Serena Smiroldo e Michela Musicò accorciano (-11; 23-10). Il Messina Volley piazza il set-point che Smiroldo annulla (+11; 24-13). Mondello mette la palla a terra che porta avanti le padrone di casa nel computo dei set.
Secondo Set (25-17)
Secondo equilibrato fino al 5-5 con la squadra di casa, successivamente, a realizzare il +5 (12-7) con Mondello, Sara Arena, Basile e Cuzzola. Cacopardo va in time-out, ma Mondello e Cuzzola piazzano il +8 (17-9). M. Arena sigla il +10 (23-13), mentre Basile il set-point (24-14). Smiroldo ne annulla tre (-7; 24-17) prima del punto di Mondello che chiude il parziale (+8; 25-17) in favore delle padrone di casa.
Terzo Set (25-16)
Set successivo con il Messina Volley subito a +5 (8-3) con Cuzzola, M. Arena, Giulia Bisicchia e Adriana Ignoto. Le peloritane producono il break che gli consente di volare a +13 (16-3) con Giorgia Runci, Cuzzola, Mondello e Ignoto. Cacopardo va in time-out e Runci realizza il +14 (20-6). Le ospiti reagiscono e producono il break che gli consente di ricucire a -7 (21-14) grazie a capitan Giulia Spadaro, Musicò e Chiara Palano. E’ adesso il team di casa ad andare in pausa con M. Arena a realizzare il +8 (22-14). Due punti di Ignoto chiudono il match in favore delle padrone di casa (25-16).
Le Voci dal Campo e il Toccante Ritorno di Cacopardo
“E’ una vittoria che ci aspettavamo – commenta coach Nielsen a fine partita – in quanto sapevamo che di fronte avevamo una squadra molto giovane. E’ stata una partita comunque bella vista la presenza di Danilo, in quanto per me è l’allenatore che mi è rimasto maggiormente nel cuore come insegnamenti di pallavolo e di vita. Oggi ne ho approfittato per fare girare la squadra, perché tutte le ragazze si impegnano. Le ragazze si sono rese conto delle loro potenzialità ed hanno capito che possono ottenere grandi risultati”.
“La gara non è mai stata in dubbio – dichiara mister Cacopardo – ma la cosa che mi rammarica è che avrei voluto più spensieratezza da parte delle mie ragazze e, probabilmente, giocare meglio quelle situazioni in cui siamo bravi. Ci sono state delle situazioni che dovevano essere giocate meglio e ci avrebbero permesso di allungare gli scambi”. Circa la targa consegnata nel pre-partita ha aggiunto: “Non me l’aspettavo e per questo mi sono commosso, visto che io qui io mi sento a casa con tutti”.
TABELLINO
Messina Volley – I Giardini del Volley 3-0 (25-13; 25-17; 25-16)
Arbitri: Sorbello e Rizzotto.
Messina Volley: Bisicchia, Mondello, Laganà (Cap.), Ignoto, Basile, Nielsen, Arena M., Runci, Arena S., Cuzzola, La Spada, Colombrita (Lib. 1), Natoli (Lib. 2). All. Gugliandolo, 2° All. Rizzo
I Giardini del Volley: Palano, Cacopardo, Catania, Curcuruto C., Micali, Cannizzaro, Vacanti, Spadaro (Cap.), Smiroldo, Rossini, Musicò, Curcuruto G., Pace (Lib. 1), Tusano (Lib. 2). All. Cacopardo