Volley Serie C, Gibellina, Giarre e Catania in Vetta
Sport01 Dicembre 2025 - 20:51
Settimana significativa nel Girone A del campionato di Serie C, con le prime della classe ancora a segno. Successo importante per l’ASD Volley Gibellina 2004, che supera 3-1 l’ADG NDT Solutions – Volley ’96, nel match clou della sesta d’andata: il sestetto trapanese è sempre in testa a punteggio pieno. La Don Orione & Capacense – 13 punti in cinque partite – passa con autorevolezza sul campo del G.S. Pallavolo Terrasini (0-3). Convincente il colpo esterno della Cantieri Elewatt Entello, vincente 3-0 sul campo dell’Energy Italy Polisportiva Libertas Partanna. La Play Shop Barcellona ha la meglio a Mazara della squadra di casa (3-1, locali vittoriosi 27-25 nel secondo). Completa l’analisi la vittoria dell’Acqua Sabrinella che regola l’Orlandina Volley (3-0).
Girone B (Maschile)
Grande equilibrio nel girone B. Vittoria de I Siciliani Giarre New Image che vincono 3-0 lo scontro diretto contro la Giarratana Volley, infliggendole il primo stop della stagione e balzando al comando con una partita in più giocata. Riposava l’Ecoplast Gela. Il Volley Misterbianco – prossimo avversario dei giarresi – incamera l’intera posta in palio nel derby contro il Giavì Sun Eco Power (3-0). Spettacolo nell’unico tie-break decisivo disputato: l’ExonGraphic Astra Stadium Catania supera al quinto un mai domo U.S. Volley Modica (15-13 l’esito dell’ultimo set, dopo la vittoria modicana del 4° 26-24). Prova solida del Bricocity–Galpe–Home City Ragalna, 3-1 su Il Gabbiano Pozzallo. Successo pieno del Team Volley Messina ai danni del Paternò Volley (3-1).
Girone A (Femminile)
Nel girone A femminile, la capolista Arredi Romano Entello supera 3-1 La Braciera JVA in uno scontro d’alta quota che premia la prima della classe. Vittorie esterne delle seconde in classifica. L’Autosystem Trinacria Palermo espugna il campo della Pol. Marsala Volley (0-3), mentre la Mediterranea Serramenti Aragona ha ragione in quattro set sull’US Volley Bagheria (1-3). Sorride la Capacense, che batte 3-1 l’A.S.D. Pallavolo Vigor. Partita vietata ai deboli di cuore quella tra Pomaralva e Cegap, risolta al tie-break dalle padrone di casa in rimonta (erano sotto 2-1). Fattore interno rispettato per Polisportiva Raimondo Lanza Trabia sull’ASD Volley Sport Alcamo (3-0).
Girone B (Femminile)
Nel girone B femminile, quattro squadre in un fazzoletto di tre punti. La capolista Polisportiva Nino Romano si aggiudica la stracittadina con la Fi.Ma. Formazione Milazzo (3-0). La New Amando Ionica Volley risponde con un perentorio 0-3 sul campo dell’ASD New Volley Team Torregrotta, mentre La Futura Volley Santa Teresa di Riva chiude il quadro con un brillante 3-0 sull’ASD Zafferana Volley. Non è da meno il Messina Volley, bravo ad avere la meglio su Giardini del Volley (3-1). La Più Formazione Barcellona s’impone 3-0 sulla Unime. Da registrare il rinvio del match Team Volley Messina – ASD New Randazzo Volley 2022.
Girone C (Femminile)
Nel Girone C, la capolista non sbaglia: la Teams A2A Volley Catania batte 3-0 il Ciclope Volley Bronte e conquista la sesta vittoria di fila. Il Ragusa Volley vince 0-3 sul campo del Demmalight Sommatino, confermando solidità e la seconda piazza (15 punti e 5 vittorie, ha già riposato). Buon momento per l’Aircomm San Giuseppe Adrano, che ha ragione 3-1 l’Ovodiana-Gruppo Altea al termine di un match combattuto. Match incerto tra Antares Ragusa e Golden Volley, con quest’ultima che ha la meglio dopo cinque set (e in rimonta, 18-16 al tie break decisivo). Infine, successo in tre set della Liberamente Aci Catena sul Paternò Volley (3-0).