A2 Basket, Ragusa batte Rovigo 66-53 e vola in classifica

di Redazione

Ragusa impone il suo ritmo, mette in campo grinta e una difesa asfissiante e regola il conto con Rovigo che non riesce mai a entrare veramente in partita.

Partenza a razzo della squadra di Mara Buzzanca che, nella decima giornata del campionato di serie A2 femminile, ha ospitato in casa la Solmec Rhodigium. Senza poter contare sull’apporto di Marika Labanca e Precious Johnson, la Passalacqua scende in campo con Consolini, Stroscio, Moriconi, Narviciute e Di Fine. Rovigo oppone Stoichkova, Castello, Nina Stavrov, Zanetti e Leghissa.

Primo Tempo: La Passalacqua Stacca Subito (39-20)

Dopo cinque minuti di gioco Ragusa è già a +13 con Bea Stroscio che si divide il bottino con Consolini e Rovigo costretta a correre ai ripari per l‘uscita dal campo dopo un minuto mezzo di Katrin Stoichkova, uno dei suoi terminali di attacco più importanti, per quella che è apparsa come una contrattura alla schiena e che l’ha costretta a vedere il resto del match dalla panchina.

La prima frazione vede la reazione delle ospiti che con Stavrov e Mutterle cercano di ricucire lo svantaggio che è già di 17 punti per chiudere la frazione a -11 (24-11). C’è però la situazione falli che penalizza e complica ancora di più la partita per Rhodigium. Ragusa può permettersi di bilanciare le rotazioni concedendo minuti di sostanza a tutte le sue giocatrici, e regge gli urti.

Le percentuali eccellenti di realizzazione dei primi dieci minuti si ridimensionano e si lotta parecchio sotto canestro senza esclusione di colpi. Dopo due minuti e mezzo a bocca asciutta Rovigo cerca di rialzare la testa. Zanetti inaugura un mini break con un tiro da 3, seguito da un 2+1 e da un tiro dall’arco grande di Novati che porta la Solmec a -9 a 4 minuti dal riposo grande. Ma sarà l’ultimo sprazzo fino alla sirena, con un parziale di 10 a zero delle aquile iblee che rimettono distanza e si portano sul 39 a 20.

Secondo Tempo: Rovigo Tenta la Zona, Ragusa Resiste (66-53)

Il rientro in campo porta la firma di Consolini che piazza da tre il massimo vantaggio per la Passalacqua: +22. Stavrov, Leghissa, Zanetti e Castelli continuano a combattere e una difesa schierata a zona, per tattica e necessità, porta la Solmec a -14. Il parziale del terzo quarto premia Rovigo 12-14, ma il vantaggio costruito da Ragusa sembra incolmabile. Il tabellone segna 51 a 34.

L’ultima frazione si apre sul 51 a 34 per le padrone di casa; la Solmec non ci sta. Castelli prende coraggio e spingendo l’attacco assieme a Viviani insacca tre bombe che portano la sua squadra a -9, sul punteggio di 59-48. Rovigo perde un’altra giocatrice, si tratta di Mutterle, che esce a 3’35’’ dalla fine, per 5 falli. Ragusa non molla e nonostante una manovra di attacco meno lucida, anche per la grande pressione difensiva che ha espresso per tutto il match, chiude sul punteggio di 66 a 53 una partita il cui risultato non è apparso mai in discussione.

I Commenti dal Campo

Mara Buzzanca, coach della Passalacqua: “Abbiamo giocato in una situazione emergenziale, senza due giocatrici importanti per la nostra squadra, come Labanca e Johnson, ma le ragazze hanno dimostrato grande responsabilità. Nell’ultimo quarto abbiamo mollato un po’ anche per il grande dispendio di energie profuso. È stata una vittoria di insieme, di squadra. Complimenti a tutte le ragazze; oggi tutte quante hanno fatto una grande partita. Siamo state sul pezzo e concentrate

Beatrice Stroscio: “Una buona partita che ci è servita a darci fiducia, e anche negli ultimi due quarti, a parte qualche piccolo black out, abbiamo mantenuto sempre la concentrazione cosa che in altre partite non sempre eravamo riuscite a fare. Coach Buzzanca spinge molto su intensità, concentrazione, aggressività, su energia per tutti e 40 i minuti. Abbiamo portato questi due punti a casa e siamo contente

TABELLINO

Passalacqua – Solmec Rhodigium 66-53

Parziali: 24-11; 39-20 (15-9); 51-34 (12-14); 66-53 (15-19)

Squadra Giocatori (Punti) All.
Passalacqua Ragusa Mallo, Consolini 16, Marras ne, Cedolini 10, Mazza 12, Stroscio 16, Moriconi 8, Narviciute, Olodo 4, Di Fine. Buzzanca
Rovigo Stoichkova, Viviani 4, Castelli 16, Stavrov N. 8, Cremona, Stavrov E., Zanetti 10, Nako Moni 2, Leghissa 5, Mutterle 2, Novati 6. Pegoraro

Note Statistiche:

  • Tiri da due: Ragusa 14/39 (35%) / Rovigo 10/40 (25%)

  • Tiri da tre: Ragusa 7/26 (26%) / Rovigo 7/21 (33%)

  • Tiri liberi: Ragusa 17/23 (73%) / Rovigo 12/17 (70%)

  • Rimbalzi: Ragusa 47 / Rovigo 47

  • Palle perse: Ragusa 12 / Rovigo 21

  • Palle recuperate: Ragusa 10 / Rovigo 8

  • Assist: Ragusa 14 / Rovigo 15

  • Uscite per 5 falli: Mutterle (Rovigo)

Arbitri: Bruno Licari di Trapani e Giovanni De Giorgio di Catania