Pedalando s’impara

“Pedalando s’impara” è una visione ma anche un progetto che prevede la creazione di un presidio sportivo, educativo e sociale per supportare corretti stili di vita che individuano nello sport lo strumento di prevenzione per tutelare la salute e il benessere psicofisico nella sua interezza.

Il progetto si propone di ripensare un’area verde sul modello del Parco Inclusivo, in cui tutti i bambini con tutti i tipi di abilità possono esercitare insieme il loro diritto al gioco e svolgere attività che educano all’inclusione sociale e allo scambio tra generazioni.

Pedalando s’impara è un progetto nato da un processo partecipativo che ha coinvolto tre attori:

con lo scopo di creare:

• una scuola di ciclismo, per promuovere lo sport come pratica formativa per la vita; 

• un centro di animazione sociale, per realizzare attività educative, contenitive e ludico ricreative;

• un campus “RestiAmo in forma”, per diffondere la cultura della sana alimentazione e dell’attività fisica. 

Lo spazio pubblico è l’elemento chiave del benessere individuale e sociale, luogo della vita collettiva, espressione della diversità e fondamento dell’identità della comunità.

Un’occasione per la creazione del sentimento di cittadinanza e di consapevolezza del ruolo di ognuno nella città.

Il progetto “Pedalando s’impara” si pone l’obiettivo di ripensare un’area verde sul modello del Parco Inclusivo, in cui tutti i bambini possono esercitare insieme il loro diritto al gioco e, più in generale, svolgere attività che educhino all’inclusione sociale e allo scambio tra generazioni.

Il parco è completamente privo di barriere architettoniche per promuovere l’integrazione e l’accoglienza attraverso il gioco, diritto fondamentale da garantire a ogni bambino, e la qualità del tempo libero di grandi e piccoli.

In questo contesto lo sport è inteso come momento ricreativo, di socialità e di incontro, che coinvolge il gruppo in maniera spontanea e senza pregiudizi, veicolando socializzazione, rispetto e riconoscimento dell’Altro, conferendo autonomia e libertà di movimento. 

Un importante momento di formazione, dunque, che costruisce inclusione, aggregazione e partecipazione con un ruolo sociale fondamentale, che permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per una crescita equilibrata.

 

Open Day Pedalando s’impara

L’Open day di Pedalando s’impara si è tenuto giorno 28 agosto alle 17:00 presso il Lungomare Cristoforo Colombo a Termini Imerese.

Appuntamento davanti al locale Menefod.

Il ciclismo è uno spazio aperto, uno sport in cui ognuno può sentirsi accolto, valorizzato e guidato nel suo percorso di sviluppo, educazione e salute.

 

Pedalando s’impara è un progetto della ASD SWS Sport Web Sicilia che da sempre è vicina allo sport giovanile con impegno di responsabilità sociale per promuovere uno stile di vita sano e i valori che da sempre caratterizzano lo sport.

Le prove prevedono una serie di difficoltà ed ostacoli, relative a varie abilità tecniche da superare in successione.

Ti aspettiamo per una prova gratuita di allenamento con i nostri istruttori, vieni a trovarci!

Porta con te la bici e il casco, pedalando s’impara!

Per ulteriori informazioni contatta: Massimiliano Costa, 329 463 8364

Cosa e Perché

“Pedalando s’impara” è una scuola di ciclismo rivolta ai bambini dai 4 ai 12 anni.

Finalità specifiche del progetto:

• promuovere il ciclismo sia su strada che su mountain bike come pratica formativa;

• sviluppare attraverso lo sport un forte senso di partecipazione, organizzazione e stima;

• supportare corretti stili di vita che individuano nello sport lo strumento di prevenzione per tutelare la salute e il benessere psicofisico nella sua interezza.

Chi

Pedalando s’impara è un progetto nato nel 2021 con la ASD Sport web Sicilia per promuovere il corretto uso della bicicletta sia in ambito sportivo che per quanto riguarda la mobilità dolce. 

Sport Web Sicilia è una associazione sportiva dilettantistica che opera dal 2009 nel territorio siciliano con lo scopo di praticare, promuovere e organizzare attività

sportive aggregative, formative e divulgative.

Interessa il settore ciclo-sportivo, amatoriale e turistico, valorizzando il sistema locale, tessendo reti tra realtà, percorrendo la geografia profonda.

SwS è una ASD giovane e già tra le più importanti in Sicilia per numero di tesserati (oltre 150). Capofila di svariati progetti per promuovere lo sport come esperienza educativa e formativa, annovera: Squadra Amatori su strada e Squadra di MTB.

Come

I corsi si avvaleranno della collaborazione di Tecnici Istruttori TI2 federali.

Le lezioni verteranno sullo sviluppo delle seguenti capacità:

– accelerazione in bicicletta stando sui pedali,

– conduzione della bicicletta in spazi stretti seguendo una traiettoria ben definita,

– mantenimento di una traiettoria rettilinea senza movimenti del corpo,

– effettuazione di cambi di direzione entrando in spazi stretti,

– conduzione la bicicletta con una mano

– mantenimento di una traiettoria rettilinea anche su un dosso e spostamento del peso del corpo per modulare il dosso.

A tutto questo si aggiungerà la parta teorica per la conoscenza del mezzo e corretta manutenzione del mezzo.

Dove

Pedalando s’impara è un progetto per Termini Imerese, sostiene lo sport, la salute e la comunità per promuovere il rispetto dell’individualità di ciascuno, del gruppo e lo sviluppo sociale.

Una città che sorge sulla costa Nord della Sicilia, nella provincia di Palermo, ai piedi di un monte che scivolando fino al mare offre un territorio multiforme e un clima culturale fatto di storia millenaria, antiche tradizioni e paesaggi stratificati.