NOTIZIARIO DEL 21 GENNAIO 2026

di Rino Piscitello
nella foto: la voragine apertasi a Santa Teresa di Riva

La Sicilia è stata colpita ieri da un maltempo quasi senza precedenti con danni molto gravi specie nelle coste. Pioggia e soprattutto vento forte e mareggiate. Colpite in particolare le 5 province in allerta rossa (Messina, Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna). In molte zone evacuate intere strade di borgate marinare in condizioni di pericolo. Abbattuti dal vento decine e decine di alberi e pali della luce. Migliaia di abitazioni senza luce elettrica.

nella foto: la mappa degli allerta in Sicilia per oggi

Le strutture di gran parte dei comuni e della protezione civile sembrano aver reagito in modo adeguato al terribile maltempo. Si deve anche a questo, oltre che ovviamente un po’ alla fortuna, il fatto che non vi siano stati morti. Centinaia di interventi dei vigili del fuoco in tutta l’isola. La situazione d’emergenza continua nella giornata di oggi con l’allerta rossa su parte della provincia di Catania e nella zona ionica della provincia di Messina.

nella foto: Palazzo Reale, sede del Parlamento siciliano

Le 15 deputate dell’Assemblea Regionale Siciliana di tutti i partiti si sono unite in un appello bipartisan affinché la norma che fissa al 40% la soglia minima di presenza delle donne nelle giunte comunali venga votata a viso aperto senza ricorrere al voto segreto. “Ci auguriamo – scrivono in una nota le deputate – che nessuno ricorra al voto segreto su questa disposizione che, tra l’altro, si adegua ad una norma già vigente a livello nazionale”.

nella foto: il deputato europeo Ruggero Razza

A Bruxelles nel corso di un confronto sul Quadro finanziario pluriennale dell’Unione Europea che vede forti polemiche tra l’esecutivo e i gruppi parlamentari, il commissario alla Coesione Raffaele Fitto, rispondendo ad una domanda del deputato di Fratelli d’Italia Ecr Ruggero Razza, ha esplicitamente confermato che, in ogni caso, per le regioni meno sviluppate, tra cui la Sicilia, la quantità di risorse attuali saranno confermate.

nella foto: la sede dell’Irfis, istituto finanziario della Regione

Il governo Schifani ha dato il via libera al “prestito d’onore per gli studenti universitari” dando attuazione alla legge regionale che ha istituito un fondo da 6 milioni di euro per il diritto allo studio. La norma prevede, per gli studenti meritevoli e in possesso di un’Isee non superiore a 20.000 euro, un finanziamento di 10 mila euro, da ottenere senza garanzie e con rimborso decennale. Sarà Irfis, la finanziaria regionale, a occuparsi dell’erogazione.

nella foto : uno dei centri massaggi chiusi a Palermo

Scoperti e chiusi a Palermo ben cinque centri massaggi gestiti da cinesi nei quali si praticavano anche prestazioni sessuali a pagamento. Nel corso della perquisizione sono stati sequestrati contanti per quasi 70.000 euro. I centri erano pubblicizzati sui social e su siti specializzati. Trovate all’interno diverse donne che praticavano le speciali attività. Quella dei centri massaggi con prostituzione allegata gestiti da cinesi sembra sia un’attività molto diffusa.