NOTIZIARIO DEL 26 GENNAIO 2026

di Rino Piscitello
nella foto: Niscemi, un’azienda isolata dalla frana

Ieri un’altra enorme frana, dopo quella di dieci giorni fa, nel comune di Niscemi, 23.000 abitanti. Scivolamento del terreno di circa dieci metri nel quartiere Sante Croci. Una frana che ricorda quella del 1997 che spaccò il Paese. Molte abitazioni sono state evacuate. Gli sfollati sono già circa 1.000. Chiusa un’altra strada provinciale e adesso il comune ha un solo accesso. Un altro sforzo eccezionale per la Protezione Civile regionale già mobilitata.

nella foto: l’aula del Consiglio dei Ministri

Nel pomeriggio di oggi convocato d’urgenza da Giorgia Meloni il Consiglio dei Ministri per provvedimenti sui danni provocati dal maltempo in Sicilia. Come da Statuto, sarà presente il presidente della Regione, Renato Schifani. Intanto ieri sopralluogo del presidente del Senato, Ignazio La Russa e del presidente dell’ARS, Gaetano Galvagno, nelle zone colpite del messinese. Rilevato lo scarso interesse dei media nazionali sui danni del ciclone.

Cresce l’allarme per otto barconi con a bordo 380 migranti partiti da Sfax in Tunisia proprio nei giorni del ciclone. Alarm Phone, il contatto di emergenza utilizzato dai migranti, ha lanciato l’allarme che è poi stato diramato dal Centro di Coordinamento e Soccorso della Guardia Costiera. Di uno dei barconi purtroppo si è avuta notizia: è affondato facendo 50 morti come ha raccontato il solo superstite soccorso da un’imbarcazione maltese.

Il Governo regionale ha deciso di rimettere ordine nell’attività a pagamento dei medici siciliani all’interno degli ospedali e delle altre strutture sanitarie pubbliche con l’obiettivo di maggiore equità e di riduzione delle liste d’attesa. Da adesso l’attività libero professionale di ciascun medico ospedaliero non potrà superare l’impegno nel servizio pubblico e dovrà essere svolta sempre al di fuori dell’orario di lavoro.

nella foto: Pietro Ciucci, amministratore delegato della società “Stretto di Messina spa”

Pare ormai certo che un decreto del governo che verrà approvato nei prossimi giorni nominerà commissario straordinario del Governo per il Ponte fino all’adozione della nuova delibera Cipess Pietro Ciucci, attuale amministratore delegato della società Stretto di Messina spa. Il nuovo commissario dovrà coordinare tutte le attività di preparazione di atti e documenti utili all’approvazione da parte della Corte dei Conti.

Un controllo straordinario della Polizia ieri nel quartiere di San Giovanni Galermo a Catania ha portato al sequestro di 2 chili e mezzo di sostanze stupefacenti, alla scoperta di un vero e proprio bunker con porte blindate e sistemi di protezione, al ritrovamento di caricatori e cartucce in un buco nel muro, nonché alla scoperta di 25 allacci abusivi alla rete idrica e 15 alla rete elettrica. Tutto molto simile ai blitz nel quartiere Zen a Palermo.

OGGI PER RAGIONI TECNICHE IL NOTIZIARIO NON VA IN ONDA NELLA VERSIONE AUDIO VIDEO