QUEGLI SCIACALLI IN GIACCA E CRAVATTA

Il ministro Musumeci al Senato ha detto che sulla frana di Niscemi è partito lo sciacallaggio in giacca e cravatta di chi tenta di speculare per fini politici e senza argomenti sulla tragedia di Niscemi. E guardando ai toni usati dell’opposizione non si può che dargli ragione e pensare che alzando la voce qualcuno voglia trovare capri espiatori per nascondere le responsabilità della propria parte politica. Intanto a Niscemi continua la ricerca di immobili sfitti.
LA CORTE DEI CONTI CHIUDE LA GUERRA E PARIFICA IL 2020

Ieri è arrivata la parifica della Corte dei Conti del rendiconto 2020 della Regione. Si è chiusa così una guerra durata quattro anni che ha messo la Regione in pesanti difficoltà superate grazie all’opera di risanamento del bilancio portata avanti da questo e dal precedente governo regionale. Si apre adesso la strada alle parifiche fino al 2024 e allo sblocco di oltre due miliardi. Un successo per il Governo Schifani e per l’assessore Dagnino.
CICLONE: A RISCHIO 1% DEL PIL. MA QUALCOSA SI MUOVE

Secondo gli analisti il conto del ciclone Harry potrebbe essere salatissimo e comportare per la Sicilia la perdita dell’uno per cento de Pil se non si provvederà rapidamente alla ricostruzione. Su questo fronte sembra che ci siano segnali confortanti. Il governo nazionale sta raccogliendo la documentazione dei danni e quello regionale ha già predisposto bandi per l’agricoltura e la pesca, dopo quello per le imprese colpite dalle mareggiate.
ANGELO LOMBARDO, ESCLUSE COLLUSIONI MAFIOSE

Dopo la totale e definitiva assoluzione di Raffaele Lombardo arrivata due anni fa dopo 11 anni di vera e propria persecuzione prima di tutto mediatica, è arrivata ieri, dopo 13 anni, la sentenza d’assoluzione in primo grado per il fratello Angelo per qualsiasi ipotesi di collusione con la mafia e una condanna a due anni per corruzione elettorale che, secondo la previsione dei legali, verrà verosimilmente cancellata nel secondo grado di giudizio.
INCENDIO DISCARICA A CAMPOFELICE. TIMORI DIOSSINA

Un violento incendio è scoppiato ieri notte in un impianto di trattamento di rifiuti plastici a Campofelice di Roccella. A causa della natura altamente infiammabile del materiale, si è generata una densa colonna di fumo visibile a chilometri di distanza. L’incendio si è propagato rapidamente. Le squadre dei Vigili del Fuoco hanno operato senza sosta. Ai cittadini è stato chiesto di non uscire e tenere chiuse le finestre. Il timore è che si sprigioni diossina.
PESTAGGIO DI UN 72ENNE A DONNALUCATA

Un pestaggio in piena regola nei confronti di un 72enne da parte di almeno tre persone è avvenuto martedì sera a Donnalucata in provincia di Ragusa. Il 72enne, che ha riportato ferite molto importanti, è ricoverato in ospedale. Non si sa ancora se la violenta aggressione sia avvenuta senza alcuna ragione o per vecchi rancori. In ogni caso l’episodio resta gravissimo e i carabinieri stanno esaminando le telecamere per individuare gli aggressori.