ENTE FAUNA SICILIANA: ELETTA LA NUOVA GIUNTA

di Umberto Riccobello

L’assemblea generale dell’Ente Fauna Siciliana, storica associazione naturalistica di ricerca e conservazione, ha segnato l’avvio di un nuovo corso istituzionale per il triennio 2026/2029. Nel corso dei lavori della LXIV assise, svoltasi lo scorso 8 febbraio nella sede regionale di Noto, i soci dell’ente hanno provveduto al rinnovo degli organismi dirigenti e all’approvazione del bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2025, consolidando la solidità operativa di una realtà che da oltre mezzo secolo rappresenta un presidio fondamentale nell’Isola.

La sessione si è aperta con l’esposizione della relazione del segretario regionale, cui hanno fatto seguito i contributi dei segretari di sezione e dei responsabili di settore, tracciando un bilancio delle attività di ricerca e salvaguardia territoriale portate avanti nell’ultimo anno. Un momento di profonda partecipazione emotiva ha caratterizzato la giornata quando l’assemblea ha reso omaggio alla figura di Bruno Ragonese, indimenticato cofondatore dell’ente, in occasione del ventiduesimo anniversario della sua scomparsa. Il ricordo del suo impegno pionieristico ha fatto da collante ideale tra le radici storiche dell’associazione e le sfide future.

L’atto conclusivo dell’assemblea ha visto l’elezione della nuova Giunta regionale, che sarà composta per i prossimi tre anni da Fabio Amenta, Corrado Bianca, Marco Mastriani, Francesca Messina, Carmelo Monaco, Paolino Uccello e Fabio Massimo Viglianisi. Al nuovo gruppo dirigente spetterà il compito di guidare l’Ente Fauna Siciliana in una fase storica complessa, dove la conservazione del patrimonio naturale richiede competenze scientifiche sempre più raffinate e una costante capacità di dialogo con le istituzioni e le comunità locali.