NOTIZIARIO DEL 18 FEBBRAIO 2026

di Rino Piscitello
nella fto: il presidio di deputate e cittadine davanti all’ARS

Da 12 anni la norma era in vigore nel resto d’Italia e da allora la Sicilia aveva un motivo di vergogna che finalmente è stato cancellato. Man mano che si svolgeranno le elezioni nei comuni siciliani, i sindaci eletti dovranno inserire nelle loro giunte almeno il 40% di donne. La norma si è salvata dal massacro avvenuto ieri sul ddl enti locali solo grazie all’unità tra le 15 elette all’ARS che sono riuscite a impedire che su questa venisse richiesto il voto segreto.

nella foto: un momento della seduta dell’ARS di ieri

Del disegno di legge sugli enti locali ieri all’ARS sono rimaste solo le macerie. Un’opposizione senza scrupoli ha continuato a presentare richieste di voto segreto facendo a pezzi una maggioranza spaccata e debolissima. Bocciate le norme sul consigliere supplente e sul terzo mandato dei sindaci di comuni fino a 15.000 abitanti. Umiliati i comuni siciliani. L’errore di non mettere prima all’ordine del giorno l’abolizione del voto segreto.

nella foto: l’assessore regionale all’Economia, Alessandro Dagnino, e il Presidente della Regione, Renato Schifani

Approvati ieri dal Governo regionale due decreti per gli incentivi alle assunzioni a tempo indeterminato previsti dalla legge di Stabilità. Gli interventi, che saranno gestiti da Irfis, valgono 600 milioni di euro nel triennio e consisteranno nell’erogazione di contributi a fondo perduto alle imprese e ai professionisti per le assunzioni effettuate dall’entrata in vigore della legge. Prevista una maggiorazione del 15 per cento per l’assunzione di donne.

nella foto: l’ingresso del Centro Cardiochirurgico Pediatrico di Taormina

La Commissione salute dell’ARS ha approvato la scelta di mantenimento nella sede attuale del centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina annettendolo amministrativamente al Policlinico di Catania. Rimarrà vigente la convenzione con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma e il personale rimarrà a carico dell’Asp di Messina. La soluzione, un po’ complessa, salva però la possibilità per la Sicilia di avere con Palermo due cardiochirurgie pediatriche.

nella foto: la galleria ferroviaria Forza d?Agrò realizzata da Webuild

Webuild ha completato i lavori effettuati con una mega talpa meccanica della galleria Forza d’Agrò, del raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo sulla linea Palermo–Catania–Messina. Il raddoppio Giampilieri–Fiumefreddo, completerà il doppio binario tra Messina e Catania con 42 chilometri di nuova linea, di cui circa 37 in sotterraneo e in variante rispetto al tracciato attuale e la riduzione di circa 30 minuti dei tempi di percorrenza.

nella foto: l’esterno degli uffici della motorizzazione civile di Palermo

Con mille euro ottenevi la patente nautica, a volte senza neanche il bisogno di andare all’esame. La Procura denuncia un giro di mazzette alla Motorizzazione di Palermo e indaga, con accuse che vanno dalla corruzione al falso, 46 persone, per cinque delle quali sono state già disposte misure cautelari. Non è la prima volta che la motorizzazione di Palermo viene coinvolta in scandali insieme ai titolari di alcune autoscuole.