Nel rione Pistunina, nella zona sud di Messina, il bilancio del crollo della palazzina di tre piani avvenuto nel pomeriggio di giovedì 30 luglio sale a quattro vittime, mentre sono ancora due i soggetti attualmente dispersi sotto le macerie.
MESSINA CROLLO PALAZZINA DISPERSI
Nel pomeriggio di ieri, lunedì 3 agosto, i Vigili del Fuoco hanno recuperato tra le macerie il corpo senza vita di Sara Leone, successivamente identificato dai familiari all’obitorio. Nei giorni precedenti erano stati estratti i corpi dell’imprenditore Carmelo Leone, della sorella Rosa e della ventenne Alessandra Frazzica, commessa dell’attività commerciale al primo piano.
Le operazioni di soccorso proseguono per rintracciare le ultime due persone disperse: Santino Magazzù, marito di Rosa Leone, e il collaboratore domestico Lhairu Warnakulasuriya. Squadre specializzate dei Vigili del Fuoco, affiancate da unità cinofile, droni e mezzi meccanici per la movimentazione terra, stanno intervenendo sui solai collassati per rimuovere i blocchi di cemento.
Parallelamente avanzano gli accertamenti dei Carabinieri, coordinati dalla Procura di Messina, per stabilire la dinamica del cedimento strutturale. Le indagini si concentrano in particolare sulle opere di ristrutturazione edilizia in corso nei locali del piano terra, precedentemente adibiti a supermercato.
La magistratura ha iscritto tre persone nel registro degli indagati – due imprenditori ed un ingegnere – con le ipotesi di reato di omicidio colposo plurimo e disastro colposo. Nelle fasi iniziali dell’incidente erano stati inoltre estratti e soccorsi anche tre operai rimasti feriti.
MESSINA CROLLO PALAZZINA DISPERSI .