Randonnée Palermo

La Randonnée Palermo è un evento di cicloturismo ormai giunto alla settima edizione, un’esperienza unica che coniuga sport, cultura e natura.

Si svolgerà con partenza da Palermo, Piazza Verdi il 16 aprile 2022 ma l’evento avrà inizio il 15 aprile con il village ed un programma di attività.

Randonnée: né forte né piano, ma sempre lontano.

4 Percorsi per sfidare sé stessi percorrendo luoghi di straordinaria bellezza:

Chi

Ideato e organizzato da ASD GS Mediterraneo, società sportiva dilettantistica siciliana, dal 2003 impegnata nel far conoscere il fascino e le tradizioni del ciclismo a un gran numero di sportivi, con la partecipazione a molti eventi internazionali amatoriali.

Con la collaborazione di SwS Sport Web Sicilia, testata giornalistica sportiva online siciliana che dal 2020 si occupa di promozione dell’esperienza e della cultura sportiva, dando voce a tutte le realtà che operano attivamente e puntando sempre a nuovi livelli di sinergia.

L’evento è realizzato con il supporto di R Star ed il patrocinio di:

 

Cosa

Una randonnée non è una gara, è un’alternativa al turismo veloce che ti porta ovunque per scattare qualche foto e condividere le bellezze dei luoghi con i compagni di viaggio che pedalano alla tua stessa velocità. Un continuo alternarsi di paesaggi naturalistici, opere monumentali di rilievo internazionale, luoghi della memoria che lasceranno un segno indelebile.

Perché

Per promuovere il cicloturismo, principalmente su strade secondarie e per vivere in sella alla propria bicicletta il paesaggio, i luoghi e il senso stesso del viaggio.

Il turismo delle esperienze è, infatti, soprattutto un turismo lento, sostenibile e responsabile.

La bicicletta, in questo contesto, riveste un ruolo degno di nota, perché si configura come vettore di conoscenza/scoperta consentendo di vivere in modo olistico ed emotivamente coinvolgente un territorio.

La mobilità ciclistica consente, quindi, di promuovere uno stile di vita salutare ed attivo, di viaggiare in modo ecologico, silenzioso, conviviale ed economico, di stabilire facilmente relazioni con le persone e i luoghi, di approssimarsi con uno spirito di avventura a piccoli e grandi patrimoni storici, culturali e naturali.

I percorsi

4 Percorsi di differenti lunghezze, difficoltà e caratteristiche.

Da Palermo, a Monreale, ai bacini artificiali (Piana del Leone, Arancio, Gammàuta, Prizzi e Scanzano), alla Valle del Belìce, a Santa Ninfa, al Bosco della Ficuzza, ecc.

Sicilia, una terra di contaminazioni e meraviglie, dove cultura, memoria e identità continuano a esistere nella ciclicità del tempo in un appagamento dei sensi, tra produzioni storico-artistiche ricchissime, natura e cibo.

 

 

 

 

Per iscriversi

Per partecipare è possibile iscriversi online sul sito Audaxitalia.it ai seguenti link:

Oppure ci si può recare a Palermo presso i seguenti negozi:

Tel.: 091 508 2079

Tel.: 091 343276

  • Areabici, in Via San Lorenzo, 158 – 90146 Palermo

Tel.: 392 060 4770

 

Per maggiori informazioni:

SSD GS MEDITERRANEO PRO ARL

Email: segreteria@gsmediterraneopro.it

Tel.: 393 603 1880

Sito, Facebook, Instagram

Le fotografie dell’edizione 2022 della Randonnée Palermo sono state scattate da Annamaria Mangiacasale e sono disponibili nell’album dedicato presente sul profilo Facebook di Sport web Sicilia