“La Sicilia che Nuota” – seconda puntata

di Marco Mattia Conti

Continua con la seconda puntata de “La Sicilia che Nuota” il tentativo da parte di questa testata giornalistica di avvicinare sempre più addetti ai lavori e non al favoloso mondo del nuoto.

Ben quattro i Tecnici intervenuti ieri a spiegare prestazioni e tecniche di allenamento dei loro atleti, si tratta di Stella di Gesù e Nicola Catalano, allenatori di Alessandro Buscaino per la Pol. Mimmo Ferrito di Palermo, neo recordman regionale dei 100 metri dorso in vasca corta; quindi Valerio Gippetto, allenatore del Centro Sportivo Principe e in particolare di Andrea Facciolà, ed infine di Roberto D’Agati, giovanissimo tecnico della Pol. Nadir Palermo.

Molti i temi toccati, come l’allenamento tecnico e metodologico per atleti over 20 e quello invece per giovani talenti pronti ad ‘esplodere’ in tutto il loro potenziale; si è parlato delle migliori prestazioni tecniche dell’ultima tappa di Palermo, di chi avrebbe fatto i tempi per i Criteria, purtroppo annullati la scorsa settimana per via delle complicanze dovute alla pandemia, chi va o potrebbe andare agli Italiani Assoluti valevoli per qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo.

Pubblicate in diretta alcune slide, riprese dal sito di informazione natatoria ‘Aquatime’, che ci hanno permesso di indicare tempi e prestazioni di Alessandro Buscaino, le migliori dieci prestazioni FINA della tappa del 31 gennaio a Palermo, estrapolati infine i dati e le statistiche sui numeri e le presenze degli atleti, con la grande sorpresa del sorpasso numerico delle donne su gli uomini.

Il tutto può essere rivisto sulla pagina facebook di Sport Web Sicilia.

Intanto Finsicilia ha pubblicato ieri la composizione dei riscaldamenti del prossimo appuntamento di Paternò per Domenica 7 febbraio che completerà i risultati di questa prima tappa del Campionato Italiano Invernale su base regionale.