Trio campione italiano ad Ancona, il tecnico Basile: “Puntiamo agli otto metri”

di Pietro Minardi

Antonio Trio si è laureato campione italiano nella disciplina del salto in lungo.

L’atleta milazzese ha saltato 7.94 agli assoluti di Ancona, distanziando di ben 28 centimetri il suo primo rivale nel torneo nazionale. Il saltatore siciliano non vuole fermarsi qui ed ha già la testa ai campionati Europei, fissati in calendario nei primi di marzo.

A parlarci della gara di Ancora e dei futuri appuntamento di Antonio Trio, è il tecnico Michele Basile.

TRIO CONQUISTA IL TITOLO

Siamo contenti – commenta Basile -. La caccia agli otto metri continua. Nel salto in lungo mondiale, arrivare a questa misura rappresenta l’eccellenza in assoluto. Negli ultimi due anni sta sfiorando questa misura. Sabato ha fatto il suo record personale indoor“.

Per come si era messa la gara, si pensava che si poteva saltare di più, ma non possiamo lamentarci. E’ all’interno del targer per i primi sedici del campionato Europeo. Aspettiamo soltanto la conferma per andare in Polonia nei primi di marzo“.

Sul target olimpico, ha guadagnato qualche altra posizione. Intanto si è preso il titolo italiano, non è male“.

SUL TERZO POSTO DI PIANTI

L’allenatore si focalizza poi sulla gara di Andrea Pianti, atleta del Cus Palermo che, alla sua prima uscita stagionale, centra il podio agli assoluti, classificandosi in terza posizione.

Ha fatto una gara che poteva finire meglio. Ha un pò di rammarico perchè il secondo posto era alla sua portata. Era il suo esordio con la maglia del Cus Palermo e ha portato un podio agli assoluti“.

E’ un’atleta giovane, ha ancora un ampio margine di miglioramento. Dopo qualche giorno di riposo in Sardegna, tornerà a Palermo per preparare la stagione“.