La seconda tappa dell’UAE Tour (2.UWT) vede la vittoria, come da pronostico, del Campione del Mondo a cronometro Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) che infila vittoria consecutiva nelle ultime 8 cronometro disputate.
Purtroppo la giornata si apre con la notizia del ritiro dell’Alpecin – Fenix per via di una positività di uno dei membri dello staff; sembra essere tornati a 12 mesi fa quando la corsa emiratina fu scossa dai primi casi di coronavirus. Da capire quali saranno le decisioni prima delle organi sanitari e successivamente quelli degli organizzatori
Filippo copre i 13 km della prova con il tempo di 13’56 ad una velocità media di 55.981 km/h; nulla da fare per Stefan Bissegger (EF Education – Nippo), a lungo in testa alla corsa, che vede il suo tempo migliorato di 14″; terzo posto di giornata Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates).
In classifica generale la nuova maglia rossa è Tadej Pogacar che ha un vantaggio di 5″ su Joao Almeida e 18″ sul nostro Mattia Cattaneo (Deceuninck – Quick Step) mentre più staccato Adam Yates che paga un ritardo di 39″.
Domani il primo arrivo in salita sul Jebel Hafeet.