Basket: Ragusa sfata il tabù Geas, al PalaMinardi finisce 65-52

di Pietro Minardi

La Virtus Eirene Ragusa riesce a rompere il tabù Geas, battendo la formazione lombarda per 65-52. La Passalacqua sale così a quota 32 in classifica, mantenendo la Famila Schio a portata di tiro.

Fra le padrone di casa, vanno in doppia cifra Romeo (14 punti), Harrison (14 punti) e Santucci (10 punti). Ma quel che conta soprattutto è la prestazione globale della formazione di Gianni Recupido, in particolare a livello difensivo.

Coach Zanotti invece può consolarsi con l’ottima prestazione di Graves (top scorer dell’incontro con 18 punti) e di Costanza Verona (16 punti).

Ragusa sarà adesso attesa dalla fase finale della Final Eight di Coppa Italia. La Passalacqua inizierà infatti il suo percorso sfidando il 5 marzo la USE Scotti Empoli.

LE PAROLE DI COACH RECUPIDO

Geas ha tanto talento offensivo – commenta coach Gianni Recupido – e noi spesso soffriamo questa cosa. Nei primi 5 minuti abbiamo preso 15 punti e non ero affatto contento, poi le cose si sono sistemate grazie alla difesa e con un grande lavoro difensivo da parte di tutte. Tenere Geas a 52 è una grande impresa, è la seconda volta che facciamo questo perché anche a San Martino di Lupari abbiamo fatto bene“.

Adesso si va per la Coppa Italia dove incontreremo Empoli che è stata una squadra che ci ha messo in difficoltà e quindi dobbiamo stare attenti. Le nostre energie e i nostri pensieri sono tutti per la squadra toscana. L’infortunio di Tagliamento? Sono dispiaciutissimo“.

Fortunatamente abbiamo avuto negli anni pochi infortuni, come questo, quello di Kacerik o come quello di Lia Valerio in Portogallo. Sono scontri di gioco su cui non possiamo farci niente. Mi dispiace tantissimo perché Marzia stava facendo bene e stava facendo sforzi incredibili per giocare secondo le mie richieste. Stavamo facendo un bel percorso. Le auguro che si rimetta il prima possibile“.