VIDEO | “MotoClub Regolarità ’70”, inaugurata scuola di motociclismo per i giovani

di Pietro Minardi

GUARDA IL VIDEO IN BASSO

Un’iniziativa che mira a dare i giusti strumenti ai più giovani per una buona pratica sportiva del motociclismo: è questo lo spirito che sta alla base della scuola “Trinacria motorschool”, lanciata dal MotoClub Regolarità ’70 di Palermo.

Un progetto sostenuto anche dalla Federazione Italiana Motociclismo, rappresentata per l’occasione dal presidente regionale Salvatore Di Pace.

Un’idea ambiziosa quella del circolo, dettata anche dalla possibilità e dalla necessità di creare un vivaio di ragazzi che possano sostenere e dare ulteriore linfa al movimento motociclistico palermitano e non solo.

LA STORIA DEL MOTOCLUB REGOLARITÀ ’70

A parlarci della storia del MotoClub Regolarità ’70 è il socio del circolo Giuseppe Costantino.

MotoClub Regolarità '70, Palermo“Il motoclub è da oltre 15 anni sulla scena del motociclismo palermitano, regionale e nazionale. Siamo riusciti, con grandi sacrifici dei nostri piloti, a conquistare due titoli italiani, nel 2005 e nel 2011, nel campionato nazionale moto d’epoca, il nostro settore più prolifico”.

“Il MotoClub regolarità ’70, nome voluto dal nostro presidente Filippo Piazza, nasce proprio in ricordo della regolarità, oggi definita enduro. Sulla scorta di quella tradizione che negli anni 70, proprio con Filippo, ci ha posto ai vertici dei campionati regionali e nazionali. E riprendendo quella filosofia e quella tradizione, siamo in campo a portare avanti i nostri colori”.

LA SCUOLA DI MOTOCICLISMO

Ed è proprio Giuseppe Costantino a spiegare le motivazioni alla base di questa nuova scuola di motociclismo.

“Questo è un progetto fortemente voluto da Giuseppe Di Pace, nostro consigliere. Abbiamo lavorato anche con il comitato regionale, per l’ottenimento di un certificazione della nostra scuola federale, destinata ai nostri bambini. Come in tutti gli sport, il vivaio è il settore trainante. Vi era quindi la necessità, anche a Palermo, di avere una scuola di motociclismo. E sotto questo auspicio nasce la scuola di motociclismo “Trinacria motorschool“.

Un’esigenza, quella di formare il vivaio, da affiancare anche alla necessità di impartire una base tecnica succosa e corretta.

“L’obiettivo, nella formazione delle nuove leve, è di cercare di avviarle allo sport nel modo più corretto possibile. Noi siamo diventati piloti sulla base dell’esperienza, senza una base tecnica, sulla scorta del volontariato e del suggerimento dell’amico. Oggi invece la FMI crea una figura, i formatori, capaci di trasferire le loro esperienze sulle nuove leve affinché possano diventare piloti sulla scorta di nozioni tecniche impartite durante i corsi”.

L’APPOGGIO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA MOTOCICLISMO

A sposare il progetto è proprio la Federazione Italiana Motociclismo, rappresentata per l’occasione dal presidente regionale Salvatore Di Pace.

“Sono onorato di essere presente all’inaugurazione della prima scuola federale certificata che nasce in Sicilia. Un progetto voluto dalla FMI centrale, in quanto con l’avvento del nuovo presidente Copioli si sta cercando di porre attenzione alla base e allo sviluppo dei giovani. Un progetto che ha coinvolto i tecnici federali, che andranno a fare i responsabili all’interno della scuola”.

“Ci auguriamo che anche altri motoclub seguiranno l’esempio del Regolarità ’70, il primo a credere a questo progetto federale”.

I TECNICI

RICCARDO TERRANOVA

A curare il corso sarà Riccardo Terranova, tecnico federale e responsabile della scuola Trinacria.

“La funzione del tecnico è quella di educatore sportivo e di vita. Daremo delle nozioni ai ragazzi, cercando di creare un vivaio sportivo fino ad oggi lasciato ad iniziative private sporadiche. Da oggi esiste questa scuola federale che potrà essere un punto di partenza per il futuro”.

“Il motociclismo è un sport come gli altri, che ha una certa dose di pericolo. Noi useremo una serie di protezione importanti, cercando di rendere la pratica di questa attività sicura, minimizzando i pericoli. Soprattutto daremo un’impronta alla guida di sicurezza, partendo dalle nozioni base e andando avanti con pochi pericoli. Usare la testa è la prima cosa. Noi insegniamo questo: di cercare di non andare mai oltre il limite, di fare quello che si sa fare e che noi insegniamo a fare”.

TONY CALANDRA

Ad affiancare Riccardo Terranova dal punto di vista medico sarà Tony Calandra, che si occuperà dell’aspetto posturale e del benessere psico-fisico dei ragazzi.

“Affiancherò il tecnico federale, che si occuperà della preparazione dei ragazzi. Il mio contributo sarà tecnico e psicologico, perchè dovranno affrontare il motociclismo in sicurezza. Inoltre, il conforto di un sanitario che si occupa anche di posturologia può dare tranquillità anche alle famiglie”.

“Avere una buona preparazione fisica è importante. Avere un giusto allenamento, fare un buon riscaldamento, fare una buona preparazione, fare un buon massaggio prima di iniziare l’attività: questi sono requisiti importanti per questa attività. I ragazzi, avendo l’apporto di una persona che lo prepara fisicamente, si sente più tranquillo ed affronta in maniera più sicura anche l’attività”.

FABIO BORTOLETTI

Delle pubbliche relazioni della scuola si occuperà invece Fabio Bortoletti, responsabile delle comunicazioni del MotorClub Regolarità ’70. L’architetto rivolge un appello alle famiglie per fare iscrivere i ragazzi alla scuola.

“Quest’iniziativa mira a creare una coscienza sportiva e a far divertire i ragazzi. Chiunque voglia avvicinarsi a questo sport, che siano gli stessi genitori o gli stessi adolescenti, abbiamo una serie di canali presenti sui social. Non ci saranno difficoltà per rintracciarci. Siamo a disposizione non solo per dare informazione, ma per dare soprattutto i giusti consigli per avvicinarsi a questo sport, che è anche la nostra passione”.

Per info e contatti: Email: comunicazione.reg70@gmailcom; motoclubregolarita70@gmail.com. Telefono 3389097016.

GUARDA IL VIDEO – NASCE LA TRINACRIA MOTORSCHOOL