VIDEO | Basket, Recupido post Coppa Italia: “Il gap con Venezia e Schio c’è, ma Ragusa è in crescita”

di Pietro Minardi

GUARDA IL VIDEO IN BASSO

Gianni Recupido, coach della Virtus Eirene Ragusa, ritorna su quanto accaduto durante le Final Eight di Coppa Italia giocatesi a Bologna.

Un torneo nel quale la Passalacqua, dopo aver battuto Empoli ai quarti, ha dovuto cedere il passo ad un’inarrestabile Umana Reyer Venezia. Una partita, quella contro le lagunari, che però ha dato tanti notizie positive al tecnico delle aquile iblee, in particolare sotto l’aspetto della crescita delle giocatrici più giovani.

Siamo dispiaciuti per non aver raggiunto la finale – commenta Recupido -. Ma nel complesso questa esperienza di Coppa Italia ci ha dato dei segnali positivi. Con Venezia abbiamo fatto 25 minuti di buon basket. Potevamo difendere meglio, possiamo migliorare alcuni aspetti. E’ chiaro che abbiamo pagato la fatica dei quarti, ma ci sono tanti aspetti positivi che ci lasciano ben sperare per il proseguimento“.

“Noi siamo, dall’inizio dell’anno, una squadra in divenire. Stiamo crescendo, continuiamo a crescere. Sono sicuro che, con la disponibilità delle ragazze, potremmo fare ancora meglio. E’ ovvio che il gap con Venezia e Schio c’è, così come ci sta un certo livellamento con squadre come Bologna, Geas, Empoli. Perora i risultati sono stati positivi. Se continuiamo a crescere saremo in grado di dire la nostra nel prosieguo del campionato“.

Il tecnico ibleo rivolge poi un ringraziamento ai tifosi.

Fra le cose positive riscontro il calore dei tifosi, anche dopo il risultato negativo contro Venezia. E’ una cosa positiva per l’ambiente. Sono contento che nell’entourage dell’Eirene e fra il pubblico ci sia la convinzione che le ragazze hanno dato il massimo“.

Adesso per la Passalacqua c’è da pensare soltanto al campionato. Le ragazze del team ibleo torneranno in campo il 17 marzo nel recupero della 19^ giornata di Serie A1 contro Broni.