Pallanuoto, Serie A1: domani secondo turno della fase élite per Ortigia e Telimar

di Giovanni Saeli

Di Giovanni Saeli

Sarà una settimana di fuoco per le siciliane impegnate questo sabato nel secondo turno della fase élite e poi, 18 e 19 Marzo, di nuovo in acqua per la final four di Coppa Italia con entrambi le siciliane protagoniste assieme alle corazzate Brescia e Recco.

L’Ortigia Siracusa, dopo aver strapazzato il Salerno 13-5 nella prima giornata, deve smaltire l’eliminazione dalla Len Champions League e preparasi all’insidiosa trasferta di ligure: domani ore 14.00 alla Piscina Zanelli di Savona, i ragazzi di mister Stefano Piccardo sfideranno i padroni di casa per fare bottino pieno e blindare temporaneamente il secondo posto del girone F. Il Savona è una squadra ostica che, come tante, fa della propria piscina un vero fortino grazie anche alle giocate degli italiani Fondelli, Bruni e Campopiano.

I siracusani atterrano in Liguria da favoriti ma di certo Capitan Giacoppo ed i suoi non possono dormire sogni tranquillissimi. ” Stiamo recuperando un po’delle energie spese in Champions League, ma già da martedì siamo completamente proiettati su questa sfida contro il Savona.” – dichiara mister Stefano Piccardo che continua – ” È una squadra molto simile alla nostra, con il giusto mix tra giocatori più esperti e altri giovani di assoluto
livello, una squadra peraltro allenata benissimo da un signor allenatore. Basta andare a guardare gli ultimi quattro anni di partite tra Ortigia e Savona per accorgersi che sono sempre state battaglie combattute fino all’ultimo secondo.
Presumo che anche questa gara sarà a livello di quelle giocate in Champions. Sarà un impegno proibitivo. Detto questo, però, cercheremo di fare del nostro meglio, come in tutte le situazioni”.

Nel frattempo, sempre domani, la Telimar Palermo ospiterà i “galacticos” della Pro Recco. Dopo l’ottima vittoria in trasferta della prima giornata (7-13 sul Trieste), i palermitani proveranno a mettere in difficoltà la squadra più forte al mondo ma di certo non sarà semplice impedire ai liguri di fare bottino pieno anche all’Olimpica di Palermo. Questi match sono utili soprattutto per capire quanta distanza c’è tra un Telimar in crescita esponenziale e squadre di livello assoluto, come il Recco, che attualmente resta tra i favoriti per vincere la Coppa Campioni.

 

FOTO MFSport.net – Stefano Piccardo (Ortigia Siracusa)