Volta Ciclista a Catalunya (2.UWT), Stage 1: Andreas Kron vince a Calella. Battuti Luis Leon Sanchez e Rémi Rochas

di Giuseppe Ortale

Andreas Kron sorprende tutti sull’arrivo di Calella. Il danese è il primo leader della Volta Ciclista a Catalunya

 

 

Andreas Kron - Volta Ciclista a Catalunya Stage 1

Andreas Kron – Volta Ciclista a Catalunya Stage 1

 

Andreas Kron (Lotto – Soudal) vince la prima tappa della Volta Ciclista a Catalunya (2.UWT) battendo sul traguardo di Calella Luis Leon Sanchez (Astana – Premier Tech) e Rémy Rochas (Cofidis, Solutions Crédits); il 22 enne di Albertslund è il primo leader dell’edizione numero 100 della corsa a tappe spagnola.

I primi a muoversi sono Natnael Berhane (Cofidis, Solutions Crédits) Sylvain Moniquet (Lotto – Soudal) che poco dopo vengono raggiunti da Gotzon Martin (Euskaltel – Euskadi) e Rein Taaramäe (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) mentre non riesce ad entrare nell’azione Mart Marquez (Equipo Kern Pharma); i quattro trovano subito l’accordo e il benestare del gruppo.

L’eritreo Behrane si aggiudica gli sprint di Tossa de MarVidreres e il traguardo volante speciale Sprint100 mentre il vantaggio sul gruppo sfiora i cinque minuti; sulla prima salita di giornata il Poer de Les Guilleries transita in testa Taaramäe.

La situazione cambia sulle prime rampe della seconda salita in programma il Port de Santa Fe del Montseny con il gruppo, tirato dalla Movistar, che alza sensibilmente il ritmo e a farne le spese sono Peter Sagan (BORA – hansgrohe) e Chris Froome (Israel Start – Up Nation) che a fatica riesce a stare nella coda del plotone.

In testa alla corsa resta solo Moniquet che da solo scollina il Montseny e blinda, almeno per oggi, la maglia da leader di miglior scalatore; a 54 km dall’arrivo finisce l’avventura del belga della Lotto – Soudal e il gruppo torna nuovamente compatto. Dopo i primi chilometri di discesa la strada riprende a salire e Froome stavolta si stacca dal gruppo.

A 27 km dal traguardo ci prova Kenny Ellisonde (Trek – Segafredo) ma l’azione del francese dà il via ad una serie di contrattacchi che vede protagonisti una ventina di atleti tra cui Fausto Masnada (Deceuninck – Quick Step) ma il gruppo è pronto a chiudere; arriva così l’attacco del Campione di Spagna Luis Leon Sanchez