Volta Ciclista a Catalunya (2.UWT), Stage 5: a Manresa vince Lennard Kamna

di Giuseppe Ortale

Lennard Kamna, dopo le azioni nelle prima e nella quarta tappa, trionfa in solitaria a Manresa in una frazione che il gruppo ha lasciato nelle mani dei fuggitivi

 

Lennard Kamna trionfa a Manresa

Lennard Kamna trionfa a Manresa

 

Lennard Kamna (BORA – hansgrohe) vince la quinta tappa della Volta Ciclista a Catalunya (2.UWT) al termine di una frazione che lo ha visto protagonista sin dalle prime battute della corsa.

Inizio gara ad andatura folle e continui attacchi; dopo il primo GPM, quello di Coll de Comiols ci provano Rémi Cavagna (Deceuninck – Quick Step) e Matej Mohoric (Bahrain – Victorious) in discesa riescono ad avvantaggiarsi sul gruppo principale.

Dietro è ancora bagarre con tantissimi uomini che cercano di rientrare sulla testa della corsa; a riuscirci sono Tymen Arensman (Team DSM) e Ide Schelling ai quali si aggiungono successivamente David De la Cruz (UEA Team Emirates), Omer Goldstein (Israel Start – Up Nation), Bob Jungels (AG2R Citroën Team) e Attila Valter (Groupama – FDJ), Marc Soler (Movistar Team) e James Knox con un folto gruppo di inseguitori composto da circa 35 unità.

È ancora Cavagna ad accelerare a 86 km dall’arrivo che si invola da solo fino si piedi dell’ultima salita in programma il Port de Monserrat.

Gli inseguitori riescono a riprendere il francese e nella discesa che porta a Manresa si muove Kamna; il gruppetto dietro non trova il giusto accordo e il tedesco si invola da solo verso la prima vittoria stagionale.

Completano il podio di giornata Ruben Guerreiro (EF Education – Nippo) e Mikel Bizkarra (Euskaltel – Euskadi); in classifica generale sempre dominio INEOS con il leader Adam Yates davanti a Richie Porte e Geraint Thomas.