Volta Ciclista a Catalunya (2.UWT), Stage 6: sprint vincente a Matarò di Peter Sagan

di Giuseppe Ortale

A Matarò il tre volte campione del mondo mette a segno la prima vittoria stagionale. Adam Yates si conferma leader della classifica generale

 

Il fuoriclasse slovacco Peter Sagan sul podio di Matarò

Il fuoriclasse slovacco Peter Sagan sul podio di Matarò

 

Sprint vincente di Peter Sagan (BORA- hansgrohe) vince la sesta tappa della Volta Ciclista a Catalunya (2.UWT) piazzando lo sprint vincente sull’arrivo di Matarò; nulla da fare per Daryl Impey (Israel Start – Up Nation) e Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates).

Harold Tejada (Astana – Premier Tech), Dimitri Strakhov (GazProm – RusVelo), Matej Mohoric (Bahrain –  Victorious), Mattias Skjelmose Jensen (Trek – Segafredo), Antoine Duchesne (Groupama – FDJ) sono gli atleti che formano la fuga di giornata che arriva ad avere un vantaggio massimo di poco superiore ai 4′.

A 60 km dall’arrivo a prendere le redini dell’inseguimento è l’AG2R Citroën Team mentre arrivano notizie poco confortanti per il nostro Giulio Ciccone che alza bandiera bianca per dei problemi al ginocchio che si dovranno approfondire.

Salita conclusiva, con la fuga neutralizzata, arriva il forcing di James Knox (Deceuninck – Quick Step) che allunga sul gruppo ma l’azione giusta sembra quella del suo compagno Rémi Cavagna che in discesa prende un discreto vantaggio ma le squadre dei velocisti chiudono sul francese.

All’interno dell’ultimo km ci prova Juan Josè Lobato (Euskaltel – Euskadi) ma l’iberico viene ripreso ai meno 300 metri dall’arrivo con Sagan che si prende il traguardo di Matarò. Nessun problema per Adam Yates (INEOS Grenadiers) che conserva la leadership della classifica generale.