Itzulia Basque Country (2.UWT), Stage 1 (ITT): Primoz Roglic vince a Bilbao ed è il primo leader della corsa

di Giuseppe Ortale

Dominio sloveno nella crono di Bilbao. Roglic fa il vuoto nella prima frazione ed è il primo leader della corsa basca

 

Bilbao

Bilbao

 

 

Il primo leader dell’Itzulia Basque Country (2.UWT), nuova denominazione del Giro dei Paesi Baschi, è Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) che si aggiudica la prima frazione a cronometro a Bilbao.

Una prova contro il tempo perfetta da parte di Roglic in un percorso caratterizzato dalla salita di Santo Domingo ad inizio frazione e lo strappo finale al 19%; il ciclista sloveno ha percorso i 13,8 km in programma con il tempo di 17’17” e solo Brandon McNulty (UAE Team Emirates) è riuscito a vicinarsi al suo tempo concludendo la prova con 2″ di ritardo. A completare il podio di giornata è Jonas Vingegaard che accusa un ritardo di 18″.

Limitano i danni Tadej Pogacar e Adam Yates (INEOS Grenadiers) che tuttavia hanno già un ritardo di 28″; tra gli atleti baschi il migliore è Pello Bilbao (Astana – Premier Tech) con 38″ di ritardo davanti ad un buon Mikel Landa (Bahrain – Victorious) che taglia il traguardo con 49″ di gap dall’implacabile sloveno.

Per i colori azzurri altra buona prova di Mattia Cattaneo (Deceuninck – Quick Step) che si piazza in quindicesima piazza mentre male Fabio Aru (Team Qhubeka ASSOS) che si becca 1’34”.