Tutto quello che non ti aspetti accade nella quarta tappa dell’Itzulia Baque Country (2.UWT), sull’arrivo di Hondarribia, con la vittoria al fotofinish di Ion Izagirre (Astana – Premier Tech) su Pello Bilbao (Bahrain – Victorious) mentre Brandon McNulty (UAE Team Emirates) si piazza in terza posizione godendo di una insolita libertà che lo porterà a vestire la maglia da leader della corsa.
Ad inizio corsa ci prova incredibilmente Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) con la reazione del gruppo che non si lascia attendere e infatti il suo attacca viene annullato.
A metà frazione si forma la fuga di giornata composta da Guillaume Martin (Cofidis, Solutions Crédits), Ben O’Connor (AG2R Citroën Team), Jefferson Cepeda (Caja Rural – RGA Seguros) e Juan Pedro Lopez (Trek – Segafredo).
Ai piedi della penultima salita, il Jaizkibel, a muoversi è lo spagnolo della Trek seguito solo da O’Connor mentre il gruppo, che ha un ritardo di 3′, cambia ritmo grazie al lavoro dell’Astana; è l’ultima salita di giornata l’Erlaitz con l’accelarazione di Mikel Landa ad “aprire” i giochi nel gruppo.
Il basco guadagna qualche metro ma Esteban Chaves (Team BikeExchange), in grande spolvero alla Volta Catalunya, insieme a McNulty seguono l’azione del capitano della Bahrain; al GPM è lo statunitense a transitare per primo e nella successiva discesa è bravissimo a seguire gli attacchi di Ion Izagirre, Pello Bilbao, Jonas Vingegaard ed Emanuel Buchmann (BORA – hansgrohe).
I cinque contro attaccanti si giocano la vittoria con il gruppo che non reagisce e lascia fare; Izagirre mette a segno la 14esima vittoria in carriera mentre il gruppo transita sull’arrivo di Hondarribia con un ritardo di 49″ che permette a McNulty di vestire la maglia da leader della classifica generale con 23″ di vantaggio su Roglic.