Zouhir Sahran e Barbara Vassallo campioni regionali 10 km, record di Fabrizio Vallone

di Omar Menolascina

Zouhir Sahran e Barbara Vassallo hanno vinto i titoli siciliani Assoluti dei 10 km. Il campo del Cus Catania ha ospitato la manifestazione, organizzata dalla Scuola di Atletica Leggera, valida anche come fase regionale del campionato Italiano di società e individuale Allievi sui 30’ ed Allieve 20’.

Il vincitore Zouhir Sahran

I 140 iscritti, rispettando il rigido protocollo anti Covid-19 previsto, hanno potuto vivere nuovamente le piacevoli emozioni di una competizione su pista e le dieci batterie in programma si sono susseguite nell’intensa giornata di gare.

Il ventenne barcellonese della Milone Siracusa allenato da Francesco Calabrò ha fatto corsa solitaria, tagliando il traguardo a braccia alzate con il tempo di 31’24”. Piazza d’onore per l’esperto Tony Liuzzo (Running Emotion) in 32’00”3 e terzo lo Juniores Giuseppe Scianna (Partinico Running); per lui 32’48”1.

La sorridente Barbara Vassallo

Eccellente prova di Fabrizio Vallone, secondo alle spalle di Sahran. Originario di Terrasini (classe ’90), non è salito, però, sul podio poiché tesserato per il club marchigiano Nuova Atletica Civitanova, ma il suo crono di 31’50”02 ha cancellato il record italiano per atleti con disabilità intellettiva-relazionale, primato che già gli apparteneva, ed è stata la migliore prestazione mondiale dell’anno.

Tra le donne, la giovane portacolori della Polisportiva Atletica Bagheria si è imposta con il crono di 37’27”7, davanti ad Alice Sansone (Siracusatletica), giunta dopo 1’e 14”, e Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo).

Nelle serie riservate agli Allievi, purtroppo non molto partecipate, successi di Lorenza Blandi (Atletica Mazzarino) e Yahya Jawadi della Siracusatletica.

La partenza dei 30′ Allievi

Prossimo appuntamento in calendario il 25 aprile allo stadio “D’Alcontres-Barone” di Barcellona Pozzo Di Gotto, dove si svolgeranno i Campionati regionali di Staffette.

Per le FOTO si ringrazia Armando Monaco (tratte dalla sua pagina Facebook)