Buona la prima per la Virtus Eirene Ragusa, che inizia i playoff espugnando il parquet di Empoli per 60-54. Le aquile iblee si portano sul 1-0 nella serie al meglio delle tre partite, valide per l’accesso alla semifinale playoff.
Dopo un inizio molto soddisfacente, la formazione di coach Recupido è andata lentamente decrescendo, con un finale thriller. Nell’ultimo quarto le ragazze ragusane sbagliano tanto, anzi troppo. E rischiano addirittura di rovinare l’intera prestazione, quando le toscane si sono portate addirittura sul -2. Ma anche Empoli commette tanti errori, permettendo alla Passalacqua di allungare chiudere sul 54-60.
Top scorer ed MVP dell’incontro Isabelle Harrison, che con i suoi 26 punti si conferma la roccia su cui Ragusa pul fondare il suo credo offensivo.
“Partita sofferta nella quale a tratti abbiamo fatto cose meravigliose e che avevamo preparato in settimana – commenta coach Gianni Recupido – invece, come spesso accade, soprattutto quando siamo sopra nel punteggio, usciamo un po’ fuori dai nostri schemi, andiamo a cercare cose personali e lì perdiamo un po’ la bussola. Fortunatamente abbiamo retto in difesa perché in attacco invece abbiamo fatto fatica”.
“Diciamo che ogni tanto ci scordiamo di sforzarci e ci vuole più maturità. Harrison? E’ stata decisiva, nei momenti importanti si è presa le responsabilità non solo al tiro, ma anche catturando rimbalzi importantissimi”.
Le due squadre ritornano l’una di fronte all’altra al Palaminardi di Ragusa martedì 20 aprile alle ore 18,30. L’eventuale bella si disputerà ancora nel capoluogo ibleo giovedì 22 sempre alla stessa ora.